39/9 Gaver 1500 m – Bagolino 720 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 39/9 Gaver 1500 m – Bagolino 720 m

Albergo Blumon - Break – Malga Bruffione di sotto – Passo delle Cornelle – Monte Telegrafo – Monte Carena – Bagolino

Dall'Albergo BlumonBreak 5 min. attraverso la strada fino al Bruffione Bar (negozio di alimentari). Subito dopo il Bar sulla strada (indicazioni 401, 425, Sentiero Antonioli) svoltare a sinistra attraverso il torrente. Dalla strada 1 si sale in 1 ora ai prati della Malga Bruffione di sotto (1750 m). Da qui su tracce poco chiare recarsi fino al ponte e a un incrocio. Prendere l'ampio sentiero 425 a destra (cartello "Passo delle Cornelle") e salire dolcemente in un passo di prato. Proseguire a sinistra per il Passo delle Cornelle (2013 m), a circa 1 ¾ d'ora da Malga Bruffione di sotto. Prendere il sentiero 410 più a sud fino al Passo di Val Marza (2115 m). Lì sul Sentiero Antonioli a destra sulla cresta dei Corni di Groli e sull'ampio crinale erboso in 1 ora dal Passo delle Cornelle al Monte Telegrafo (2151 m). Verso sud (poche, inaffidabili assicurazioni) facile giù nella gola più profonda e semplicemente salire fino a Dossone Dolò (2139 m). Scendere lungo i cartelli sul retro largo. Dopo circa ¾ d'ora si entra nell'ampia sella con la suggestiva cappella di Santella dell'Arciprete (1912 m, ricovero d'emergenza aperto). Sul seguente crinale erboso sul sentiero 410 in ¼ d'ora fino al Monte Carena (1953 m). Dalla vetta più alta a sinistra, il sentiero 408, segnato da pioli di legno, conduce a sinistra nell'ampio pendio erboso. A destra in una piccola valle per arrivare alle case alte di Fontana (1609 m), dalla cresta circa ½ ora. Attraverso il gruppo di case direttamente in discesa. In basso a destra  all’ultima casa a pochi metri a destra, prima che il sentiero 408  scende a sinistra in un fosso. Attraverso il sentiero inizialmente un po' sconfinato, in stretti tornanti, si entra nella faggeta. Qui il sentiero migliora e conduce comodamente in ampi tornanti alle case di Prodorcoi (1169 m), raggiungibili in un'ora e ¾ d'ora. Superare le case sulla sinistra e scendere.Subito dopo, ad un bivio, lungo il sentiero superiore si arriva ad una strada di campagna. Dopo pochi metri, il sentiero si dirama di nuovo a sinistra e incontra di nuovo la stradina. Da qui in poi si segue la strada 408, che dalle case successive e asfaltata e si dirige a destra verso Bagolino. Il posto si raggiunge appena sopra la chiesa. Qui attraversare la strada in cui scorre la strada pedonale. Nel vicolo cieco, a sinistra per le scale e uscire direttamente sulla piazza della chiesa, da Fontana circa 1 ora e mezza. Dalla piazza della chiesa una lunga scalinata conduce in pochi minuti al centro del paese con numerosi negozi, bar, alberghi e la fermata dell'autobus.

Dall'incrocio sopra il Passo del Termine si sale facilmente sul Monte Listino (2764 m) che in circa ¾ d'ora può essere risalito aventi e indietro.