39/8 Rifugio Maria e Franco Lomini 2574 m – Gaver 1511 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 39/8 Rifugio Maria e Franco Lomini 2574 m – Gaver 1511 m

Rifugio Maria e Franco Lomini – Passo Brescia – Passo del Termine – Locanda Gaver (Albergo BlumonBreak)

Dalla baita su  dei sentieri ben segnalati ½ ora attraverso il ghiaione fino al Passo Brescia (2718 m). La neve dura a lungo sull'ombroso pendio in salita. Dall'altro lato sicuro oltre un ripido terreno con possibile caduta di roccia si scende in discesa. Dopo il campo di macerie nella parte inferiore, il sentiero, talvolta poco chiaro, conduce verso sud attraverso prati umidi e ghiacciai. Attraversare il vasto circolo della Conca di Gellino e il crinale orientale del Monte Rossola. Con il seguente circolo si raggiunge il crinale orientale del Monte Listino (circa 2500 m), a 3 ore dal Passo Brescia. All'incrocio lasciare il sentiero 1 e scendere a sinistra (sentiero 26B, 26). Passando alcuni cospicui ruderi di guerra su un lieve pendio si arriva al Passo del Termine (2335 m). Dal passo si diparte un sentiero ben sviluppato che conduce a destra in discesa. Dopo altri ruderi e caverne in circa 1 ora si arriva al fatiscente Casinello di Blumone e dopo circa 1 ora e mezza alla Locanda Gaver. L'Albergo BlumonBreak è raggiungibile con la strada in ¼ Std.

Dall'incrocio sopra il Passo del Termine si sale facilmente sul Monte Listino (2764 m) che in circa ¾ d'ora può essere risalito aventi e indietro.