39/5 Rifugio Gnutti 2183 m – Rifugio Prudenzini 2235 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 39/5 Rifugio Gnutti 2183 m – Rifugio Prudenzini 2235 m

Rifugio Gnutti – Passo del Miller – Rifugio Prudenzini

Dalla baita in direzione verso la valle fino all'estremità del bacino del Lago Miller. Da qui proseguire  sul sentiero 1 a destra. Dopo aver attraversato alcuni prati paludosi, si sale e si supera la morena per poi risalire. La Vedretta Miller, che è ancora in parte segnata sulle mappe, si è sciolta negli ultimi anni, e i blocchi sono di conseguenza traballanti, quindi il percorso diventa a volte sgradevole. Fino al Passo del Miller (2818 m) 2 ora e mezza. Dalla tacca si scende prima attraverso dei prati, poi con un sali e scendi per i ghiacciai si attraversano le pendici meridionali della Cima Prudenzini (sentiero poco chiaro, vecchie marcature sbiadite). Dopo aver fatto il giro del crinale sud-est della Cima Prudenzini, il sentiero scende più chiaramente e diventa più visibile. È stato recentemente assicurata su tratti più ripidi ed è stato anche in alcuni casi ampiamente rinnovato con traversine ferroviarie. Infine porta attraverso i ripidi altipiani della valle di Trog e raggiunge il fondovalle appena sopra la baita, dalla tacca ca. 1 ¾ ore.

Dal Rifugio Prudenzini verso il fondovalle ½ ora di salita fino ad arrivare alle rovine del vecchio Rifugio Salarno. Questo strano edificio a cupola fu il primo alloggio sul lato meridionale del gruppo dell'Adamello e fu utilizzato dagli Alpini come prigione durante la Prima Guerra Mondiale. Nelle immediate vicinanze si trovano anche enormi blocchi che vengono perforati come palestra di roccia.