39/3 Rifugio Garibaldi 2550 m – Rifugio Tonolini 2437 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 39/3 Rifugio Garibaldi 2550 m – Rifugio Tonolini 2437 m

Rifugio Garibaldi – Passo del Lunedì – Lago Pantano d’Avio – Passo Premassone – Rifugio Tonolini

Dalla baita sul sentiero segnato 1 attraverso la diga e la pronunciata morena laterale fino al promontorio glaciale la Vedretta del Venerocolo. Attraverso il pianeggiante margine  proglaciale si raggiunge un piccolo canale che conduce semplicemente al Passo del Lunedì (2600 m). Fino a qui ca. ½ ora. In direzione est, 1 ora attraverso prati e ghiacciai si scende delicatamente verso il Lago Pantano d'Avio. La strada verso il lago diventa sempre più chiara. Attraverso la cresta della diga si prosegue in alto verso l'altra parte. Presto si va più a sud, prima su prati d’erba, poi faticosamente in salita sui detriti di roccia. Infine salire su affidabili catene attraverso placche esposte fino al Passo Premassone (2834 m), a circa 1 ora e mezza dal lago. Dal passo lungo sul sentiero ben segnalato si prosegue attraversando, all'inizio falesie erbose fino al Lago Premassone, poi più avanti su un sentiero di massi a sud. Alla fine continuare in direzione ovest fino al Rifugio Tonolini, a circa 1 ora e mezza dal passo.

Dal Passo Premassone alla vetta orientale del Corni Premassone (3070 m) attraverso la cresta orientale in facile salita. Una ripida ripresa viene aggirata a sud. Il viaggio senza sentiero e non contrassegnato dura circa 1 ora su e giù.