39/1 Edolo – Rifugio Aviolo 1930 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 39/1 Edolo – Rifugio Aviolo 1930 m

Edolo – Pozzuolo – Malga Stain – Passo di Galinera – Rifugio Aviolo

Dalla stazione ferroviaria di Edolo (699 m) lungo la Via M. O. Giovanni Sarotti fino a Via Antonio Gelpi. In essa a destra e lungo l'Oglio fino alla piazza principale. Qui si attraversa il fiume e si passa davanti al Municipio in via Guglielmo Marconi. Girare a destra per Via Roma. All'incrocio, un sentiero a sinistra conduce in salita, passando davanti alla scuola e al cimitero. Qui si svolta a destra, si percorre per qualche metro Via Cinque Martiri, fino a quando un sentiero sale diagonalmente a sinistra. Oltre questo, attraversando Via Roma, si imbocca Via Bortolo Vidilini. Su questa si gira a destra per la chiesa di Mu, dalla stazione circa ½ Std. Qui la Via Bortolo Vidilini diventa più piccola. Dopo pochi minuti si divide: tenere la destra e passare sotto una casa a ”metà". Seguire questa strada fino alla fine della città. La strada asfaltata a sinistra porta al rio. Subito dietro si dirama un piccolo sentiero tra il bivio e il rio (da qui la segnavia Sentiero 1). Qualche minuto dopo si incontra di nuovo una strada asfaltata. Attraversare questa strada e salire su una stradina che porta alla fattoria più alta. Da qui inizia un vecchio pascolo alpino, che si inoltra nel bosco e su una stradina cementata. Seguire la segnaletica verso l'alto fino a quando, dopo pochi minuti, una piccola strada in cemento si dirama verso destra. Oltre questo si attraversa rapidamente un area pic-nic, che prosegue in direzione diritta. All'incrocio successivo seguire le indicazioni a sinistra, attraverso vecchi sentieri lastricati e proseguire ripidamente in salita fino alle case della Baitella Valmazzone (1321 m). Dietro di essi, proseguire sulla strada forestale in piano a sinistra. Dopo circa 5 minuti sulla ripida strada di cemento a destra per Pozzuolo (1565 m). Proseguire a destra fino all’ area pic-nic e al parcheggio di Preda, a 2 ¾ d'ora dalla chiesa di Mu. Prima di tutto salire per un breve tratto della strada. Dopo pochi minuti si dirama sulla destra una stradina asfaltata (con cartello). Attraversare le tubazioni in pressione della centrale idroelettrica di Edolo. Subito dopo la strada diventa un sentiero per asini, che conduce in 1 ¼ d'ora in un lungo pendio attraversando le Valli Grandi e proseguendo per alcuni tornanti fino alla Malga Stain (1832 m). Dalla casa principale a pochi metri in discesa a destra, poi quasi pianeggiante verso la valle. Dopo 1 ora il sentiero raggiunge il fondovalle dell'ex Baita Galinera di sopra. Da qui si prosegue ripidamente verso il Passo di Galinera (2319 m), a quasi 3 ore dalla Malga Stain. A pochi minuti a sud del passo si trova l'attrezzatissimo Bivacco Valerio Festa. Dall'altro lato si scende in tornanti e si attraversa il fondovalle paludoso della Val d'Aviolo proseguendo sul lato sinistro della valle verso il Lago d'Aviolo fino al Rifugio Aviolo (1930 m), che si raggiunge dopo circa 1 ora dal passo.

La lunghissima salita può essere ridotta di circa 3 ore se si prende un taxi da Edolo fino al bivio per Malga Stain.