28 Da Piazzo a Pedersano

Vallagarina-Rovereto

Informationen zur Tour 28 Da Piazzo a Pedersano

Percorrere a piedi certe pendici di montagna, ricalcare vecchi tracciati di collegamento tra masi e paesi, sfiorare con la memoria la storia di piccole e grandi comunità regala sempre emozioni altrimenti inimmaginabili se vissute in macchina in un anonimo fondovalle. Così accade per questa passeggiata che va a toccare i masi tra Piazzo e Pedersano, frazioni di Villa Lagarina. Quest’ultima, stando ad alcuni storici, corrisponderebbe alla sede del conte longobardo de Lagare citata da Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum (fine VIII sec.) e per un periodo capitale del regno longobardo. Di certo, comunque, Villa Lagarina – oggi centro industriale della carta e vitivinicolo – vanta una notevole concentrazione di dimore signorili settecentesche quali, ad esempio, la villa dei marchesi Guerrieri Gonzaga nota per il suo parco (aperto in occasioni particolari). Palazzo Libera invece, sede distaccata del Museo Diocesano Tridentino, raccoglie il patrimonio liturgico della barocca Pieve dell’Assunta riedificata a spese dei conti Lodron; un gioiello d’arte è la cappella di San Ruperto (1621 – 1629), voluta dal conte Paride Lodron, arcivescovo di Salisburgo, quale sacello per i genitori.

Dalla chiesa di Sant’Apollonia di Piazzo (200 m), eretta in sostituzione di quella seicentesca dedicata a San Zenone che sorgeva nei pressi del filatoio, si procede in direzione di quest’ultimo. Si tratta di un imponente edificio «traforato» da lunghe file di finestre, esempio di archeologia industriale dell’Ottocento per la lavorazione della seta (proprietà comunale, in restauro). Costeggiatolo, si sale lungo un sentiero superando terrazzamenti a ulivo e un boschetto di betulle; scorta in alto la chiesa di San Lorenzo si piega a destra raggiungendo i masi sparsi di Cesuino (420 m; 1 ora), località appartenente attorno al Mille al monastero di Santa Maria in Organo di Verona. Isolata si scorge la chiesa della Madonna Pellegrina (1956), ma la passeggiata prosegue sul versante opposto toccando, in prossimità del Rio Piazzo, l’ex Molino Cavalieri (1771) riconoscibile per i tre mortai in pietra rossa (qui a destra una strada sale alla chiesa di San Sisinio, chiusa, e scende poi a Pedersano). In un paesaggio a viti e a frutteto si continua sull’antica strada di collegamento a mezza montagna – verso nord guidava a Savignano e Aldeno, mentre a sud a Noarna e Mori – e si arriva a Pedersano (368 m), alla chiesa isolata di San Lazzaro, come conferma l’immagine del santo sulla facciata (1951). Si scende attraversando la S.P. verso la pittoresca località Molini (318 m; 1 ora) allungata lungo l’omonimo rio (lavatoio, 1802), quindi si taglia ancora la provinciale per Nogaredo, si fiancheggia la chiesa parrocchiale di Villa Lagarina e si rientra a Piazzo (ore 0.30).

Da Pedersano si risale via San Rocco, si attraversa la S.P. 20 e si continua in salita su asfalto poi sterrato tra i vigneti dove a una croce in pietra si tiene la destra (a sinistra si scende a Noarna) fino ad arrivare alla chiesa di Castellano (ore 0.50; ritorno ore 0.25).

piazzetta di Piazzo (parcheggio)

da Rovereto- Stazione FS autobus urbano nn. 1, 6 ed extraurbano n. 311

da Rovereto sulla S.P. 90 per Villa Lagarina, quindi bivio per Piazzo (4,6 km)