23 Monte Bruffione 2664 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 23 Monte Bruffione 2664 m

Un bosco primativo, prati e tratti glaciali conducono alla Montagna panoramica. La discesa attraverso il passo Serosine affascina per le sue due pareti: brullo e rocciosa terreno granitico e prati calcarei lussureggianti con fiori di cavolo, Stelle alpine e Astri alpine.Il sentiero si conduce attraverso un ombroso bosco. Nei pressi della Malghetta (1705 m) si aprono i pascoli. Delle lerci bitorzolute si ergono sulla strada per la decadente Malga Retorti (1959 m). Nella salita successiva i prati verdi gradualmente diminuiscono, invece detriti e ghiacciai dominano. Un ampia area di detriti rocciosi conduce al Monte Bruffione (2664 m). Il passo Dieciotto (2567 m) viene poi raggiunto attraversando i detriti rocciosi. Senza sentiero segnato si sale al passo Serosine (2428 m). Qui ci sono delle ampie rovine della prima guerra mondiale. Da qui un sentiero ampio ed elaborato conduce a Gaver. Sulla strada il cambiamento delle rocce diverse affascina e in relazione ad esso, il lussureggiante splendore floreale. La discesa fino al passo di Serosine non è possibile in caso di nebbia o maltempo facile da trovare.

Dal bar la strada segnata conduce al ruscello. Subito dopo, il cartello CAI "401 DIR" indica a sinistra. Attenzione! Le tracce logore sono fuorvianti. La salita sale fino al bosco dall'inizio del prato. Lì è ben visibile e conduce in curva. Dopo aver attraversato la malga si raggiunge il rifugio Malghetta, fino a qui ca. ¾ d’ora. Proseguendo a destra nel lariceto in salita fino alla malga Retorti in rovina, ca. ¾ d’ora. Oltre il torrente e oltre un tornante su sentieri ben segnalati in alto. Appena sotto le rocce del crinale si raggiunge il sentiero 401, sul quale si svolta a sinistra. Poco dopo, il sentiero si dirama verso un masso marcato. Si prosegue dritti sugli scogli e verso la vetta del Monte Bruffione, raggiungibile in pochi minuti, dalla Malga Retorti 2 ore, per poi risalire, attraverso il crinale del blocco, al bivio sulla roccia. Qui sulle tracce di percorso 35 poco chiare ma segnate verso nord. Poi si fa più ripido tra le macerie fino al passo Dieciotto. Proseguire verso nord per le macerie e i ghiacciai e scendere breve tratto. Seguire sempre le indicazioni e i cairns di pietra un po' sotto la cresta verso nord. Dopo circa 1 ora e mezza si raggiunge il passo Serosine. Ora, in circa ¾ d’ora, si percorre il sentiero 35 in direzione ovest, nella Val Caffaro. Si prosegue tra molti tornanti, poi su un breve passaggio roccioso fino al decaduto Casinello di Blumone e attraverso il torrente fino al sentiero 26, per poi scendere a sinistra fino a Malga Blumone di sopra (1790 m, sorgente).Finora altri ¾ d’ora.Il sentiero 26 conduce all'inizio un po' sopra la valle fino alla Locanda Gaver e attraverso la strada fino al Bar Bruffione, da Malga Blumone di sopra 1 ora.

Bar Bruffione, Gaver

Possibilità di parcheggio al Bar Bruffione

In alta staggione due collegamenti d'autobus da Bagolino

Dal Lago d'Idro a Bagolino, fino a Gaver.