22 Le Pezze

Val di Fiemme

Informationen zur Tour 22 Le Pezze

A sud del cono di Bellamonte, il torrente Travignolo, prima di attraversare la vallata iniziale per raggiungere Predazzo, si forgia in una stretta gola. Questa parte della valle, che sarà attraversata sulla strada per Bellamonte, è il luogo che attirò scienziati nel XIX secolo e in cui appare la roccia vulcanica. Alexander von Humboldt visitò questo luogo, una cava vicino a Boscampo, alla fine di settembre del 1822, e si scoprì che la zona dove si trova la roccia eruttiva raggiunge il torrente Viezzana. La zona che segue Bellamonte è costituita da arenaria relativamente tenera, motivo per cui qui si è diffuso un appiattimento. Da questo appiattimento salgono verso nord dolci pendii, costituiti solo da calcare e dolomia privi di vegetazione nella zona sommitale. Le zone intermedie sono costituite dagli strati di Bellerophon e Werfen, i cui sedimenti impermeabili all'acqua hanno creato le condizioni per la diffusione dei prati di montagna. In considerazione della particolare situazione climatica, si può spiegare che la Magnifica Comunità delle Fiandre utilizzava questa regione come montagna di fieno. Se si coltivavano come campi le zone più basse, qui si conquistava il fieno e si spostavano sempre più in alto anche i fienili sul versante della Viezzana, ancora oggi visibile nei leggeri boschi di larici. Nel XIX secolo, circa 200 falciatrici e 100 ricercatori lavoravano qui durante i mesi estivi.

Da Bellamonte (1372 m) si prende la strada asfaltata in salita verso Tremez (circa 1700 m). Il sentiero sterrato si trasforma in sentiero forestale in un’ampia svolta a destra e a quota Monte Mulat e Val Bona si svolta a sinistra e si segue il vecchio sentiero prativo che si snoda contro le pendici delle Pezze e attraversa i versanti meridionali in leggera salita attraverso un leggero bosco di larici. Prima che questo sentiero inizi a scendere, un segnavia, Le Pezze e Viezzana, sale a destra. Qui, in forte pendenza, solo poche impronte salgono all’ampia dorsale sud-occidentale e su questa, nell’ultima parte verso sinistra, fino al punto più alto de Le Pezze (2374 m). Discesa come salita.

Dalla vetta si può passeggiare per tutta la Val Bona per un orientamento sicuro e una camminata sicura. Piste di arrampicata conducono attraverso la conca sotto la Viezzena fino al sentiero che da questa vetta porta attraverso la Sella di Viezzana verso il Monte Mulat. Dal piccolo alpeggio, raggiungibile anche salendo fino al Monte Mulat, si raggiunge la Val Bona attraverso il sentiero. Da qui si prende un sentiero che attraversa il crinale nord-occidentale di Le Pezze fino al punto di partenza. Azienda esigente, tempo totale 7 ore e mezza.

Bellamonte, 1372 m

Il Museo Etnografico del Nonno Gustavo di Bellamonte Tabiá era costituito dai piccoli capanni di fieno che erano sparsi in gran numero nei prati intorno a Bellamonte e che venivano utilizzati per la raccolta del fieno. Solo alcuni sono stati conservati nella loro condizione originale, uno di essi è utilizzato come museo in cui, oltre all'interessante artigianato dell'edificio, la storia dei metodi di lavoro precedenti può essere ripercorsa con l'aiuto di strumenti. Baita Bocin di Bellamonte: visite guidate da luglio ad agosto, da martedì a venerdì alle ore 16. 30, 17. 30 e 18. 30; informazioni presso l'ufficio A. P. T. di Bellamonte, Tel. 0462 576047

Parcheggio presso il piccolo campo sportivo, a sud sotto il viale