2 Monte Zeledria 2427 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 2 Monte Zeledria 2427 m

La salita ci porta attraverso una bella foresta con rose alpine e pascoli fino alla cima del Monte Zeledria (2427 m). La traversata è un sentiero a volte esposto con ferrate e anche due piccole scale. Per principianti è consigliato avere un'attrezzatura per l'arrampicata. La vetta offre un panorama incredible sui laghi circostanti e sulle montagne di fronte alle Dolomiti di Brenta. Il percorso in seguito, attraverso i Tre Laghi (2267 m), il Lago Alto (2158 m) e l'idilliaco Lago delle Malghette (1890 m) è un sentiero semplice.

Dal parcheggio sulla strada sterrata, chiusa per il traffico pubblico, in salita. Dopo circa 1 ora si raggiunge i prati della Malga di Vigo. Passando gli impianti di sci fino al parcheggio e la funivia del Rifugio Malghette. A questo punto proseguire a sinistra e sul sentiero 201 fino alla malga, circa ½ ora. Continuare il cammino a sinistra, sul sentiero 265, per circa ¾ ore fino al Rifugio Viviani Pradalago. Il sentiero 267 »Sentiero Bozzetto« conduce alla stazione della funivia e poi a destra sul crinale. Per circa 1 ora e ¼ sempre vicino alla crinale, quasi sempre al lato diretto a sud (micce singole, una scala), fino alla cima del Monte Zeledria (2427 m). Continuare sulla cresta per ½ ora ad ovest (alcune ferrate, una scala) e si arriva alla Bocchetta di Tre Laghi (2378 m). A questo punto il sentiero si separa. Sul sentiero 267 in basso e vicino alla cresta ad ovest. Dopo circa ¼ ora c’è di nuovo un incrocio. Proseguire a destra seguendo le indicazioni "Tre Laghi". Passando i tre laghi e il Lago Alto scendere fino al Lago delle Malghette e in pochi minuti si raggiunge la malga (1 ¾ ora dalla vetta). Seguire il percorso della salita fino alla funivia e sul sentiero al Passo Campo Carlo Magno. L'ampio sentiero attraversa impianti di sci e piste da sci. Il sentiero diventa una strada forestale e si segue la strada in direzione Passo Campo Carlo Magno. Dopo ½ ora si dirama a sinistra (segno) in giù. Si raggiunge il parcheggio privato di un hotel. A pochi minuti si arriva alla strada principale e su questa 500 m a sinistra fino al parcheggio, dalla malga 1 ½ ora.

Il tour può essere abbreviato di circa 1 ora utilizzando la funivia Pradalago di Madonna di Campiglio. In combinazione con il Tour "5-Seen-Wanderung" e un pernottamento al Rifugio Nambino, diventa un bel itinerario per 2 giorni. Ci vuole circa 1 ora dal Rifugio Nambino al Rifugio Pradalago.

Passo Campo Carlo Magno, 1662 m

Possibilità di parcheggio vicino alla strada in direzione Rifugio Malghette, al termine nord del insediamento alberghiero.

Passo Campo Carlo Magno tra Madonna di Campiglio e Malè.