12 Dal Giogo di San Vigilio alla Guardia Alta, 2607 m

Lana

Informationen zur Tour 12 Dal Giogo di San Vigilio alla Guardia Alta, 2607 m

Il tour qui proposto è lungo e impegnativo. Non tanto in termini di tecnica, quanto in termini di forma fisica. Il nome e la vista panoramica particolarmente bella della Vedetta Alta sono già stati descritti altrove. È opportuno utilizzare la seggiovia dalla stazione a monte (informarsi dell'ultimo viaggio!) per non prolungare troppo il tour.

Dalla stazione a monte della seggiovia seguire le indicazioni n. 3-4 fino al Ristorante Jocher e da lì il sentiero n. 9 fino all'attuale Monte San Vigilio. Seguendo sempre il segnavia n. 9, si arriva solo moderatamente in prossimità del Rauhen Bichl, dove il bosco lascia il posto ai pascoli d'alta montagna. L'altopiano successivo assomiglia quasi a un paesaggio di tundra e conquista in piena estate con molti fiori, in autunno con un bel gioco di colori.
Subito dopo un laghetto più grande si sale verso l'alto. Rimanere sul sentiero segnalato e non seguire quello per il Hochjoch. Ora si prosegue su terreno roccioso, segue un altro tratto pianeggiante e dopo un altro tratto ripido si raggiunge la cresta. Da qui in poi è necessaria una certa sicurezza, ma anche la salita alla vetta non è molto esposta.
Si torna indietro allo stesso modo. In caso di problemi di tempo (seggiovia), dopo il Rauher Bichl svoltare a destra sul sentiero n. 2 (Malga dell'Orso) e seguire le indicazioni 34B e 13 fino alla stazione a monte della funivia. Tempo di percorrenza più ½ ora.

Stazione a monte della funivia Monte San Vigilio o della seggiovia seguente

Stazione a valle della funivia Monte San Vigilio

In autobus (5 minuti a piedi) fino alla stazione a valle della funivia Monte San Vigilio, alla periferia nord di Lana (inizio della strada per la Val d'Ultimo)

In auto fino alla stazione a valle della funivia Monte San Vigilio, alla periferia nord di Lana (inizio della strada nella Val d'Ultimo).