10 Alta Guardia di Naturno, 2607 m

Naturno

Informationen zur Tour 10 Alta Guardia di Naturno, 2607 m

La Guardia Alta di Naturno è una delle numerose cime che portano il nome di Guardia Alta. Sono tutte magnifiche montagne panoramiche, che non sempre impressionano per l'altezza, ma per la dominanza o per l'abbraccio. E la vista sulle Alpi dell'Ötztal a nord, sull'intera Val Venosta, sulla Val d'Ultimo e sulle Dolomiti a sud-est è davvero mozzafiato.

Dal parcheggio (segnaletica per la gestione degli alpeggi) seguire un po' dritto la strada alpina e al bivio svoltare a destra sulla strada al segnavia 5A. Attraverso il bosco si sale moderatamente ripidi fino alla Malga Zetn. Poco dopo l'alpe si fa veramente ripida nel terreno ora libero (a un certo punto bisogna alzare la quota).
In parte su gradini, ma senza difficoltà, si raggiunge la cresta nord e si prosegue oltre la cresta nord-est. Un po' di sicurezza è necessaria, ma la salita su gradini e poche cinture e nell'ultima parte su terra scoscesa non molto difficile.

La discesa riporta alla "Nörderscharte" dove si tiene la sinistra e si scende prima attraverso terra scoscesa, poi attraverso boschi leggeri e prati a serpentina, fino all'idilliaca Malga Frantsch, detto anche Malga Mausloch. Lungo il sentiero dell'alpeggio si ritorna quasi in pianura alla Malga Zetn e si sale al parcheggio.

Parcheggio Kreuzbrünnl alla Malga di Naturno

Parcheggio Kreuzbrünnel

In auto in Val Venosta fino a Naturno, nel centro del paese in Via stazione a sud in direzione del campo sportivo e attraverso la stretta "Nördersberg-Straße" - nell'ultima parte sterrata - fino al parcheggio Kreuzbrünnel.