1 Sentiero del Mondino, Novella-Schlucht

Arabba

Informationen zur Tour 1 Sentiero del Mondino, Novella-Schlucht

Già il nome indica diverse interpretazioni: nell'Alto Adige di lingua tedesca la zona è chiamata Nonsberg, dalla popolazione in lingua italiana invece Val di Non, quindi come Nonstal. La differenza può essere spiegata con l'accesso. Dalla salita della Valle dell'Adige si deve superare un dislivello di almeno 1. 000 metri, per cui si apre un'ampia conca che dà l'impressione di essere un'area frutticola ampia e dolce. Contrariamente a questa impressione, profonde gole di difficile accesso si sono scavate in questa zona, per lo più fiancheggiate su entrambi i lati da diverse centinaia di metri di altezza. Fondo, la capitale dell'alta Nonsberg, chiamata dagli abitanti anche "Alta Anaunia", è quasi confinata da gole e permette di esplorarle in un'escursione variegata.

Di fronte all’Albergo Lago Smeraldo, uno stretto sentiero conduce in salita, attraversa il ponte stradale e porta a destra nel bosco. Di fronte ad una zona artigianale, il sentiero conduce a destra e scende nel bosco della Val Combra. Parzialmente ripido ed esposto per brevi tratti, il sentiero raggiunge la riva sinistra del Rio Novella. Qui ora a monte di una piccola centrale elettrica recentemente ristrutturata. Superarla a sinistra e proseguire lungo la nuova strada di accesso per qualche centinaio di metri fino a quando un cartello indica che il sentiero gira a sinistra. Attraverso uno stretto ponte sulla Novella e ora sulla riva destra a valle. Quasi di fronte al punto in cui si raggiunge la valle, il sentiero inizia a salire e conduce, in parte assicurato e con l’aiuto di una scala, attraverso una parete verticale verso l’alto. In cima alle rocce si entra nuovamente nel bosco e si raggiungono in breve tempo le prime case di Dovena. Si prosegue a sinistra per il paese e, seguendo il segnavia 522, per uno stretto sentiero inizialmente in cemento che scende attraverso i frutteti. In un parcheggio poco prima di Castel di Castelfondo si raggiunge la strada che si percorre attraverso il Bus de la Vera in direzione del Fondo. Dove la strada inizia a salire, un sentiero (segnavia) conduce a sinistra nel bosco e conduce a sinistra in alto. Poco prima del paese si raggiunge nuovamente la strada per Fondo. Nel villaggio si cammina attraverso la piazza in direzione della chiesa. Direttamente di fronte ad esso un segno indica a sinistra il canyon. Dopo questa discesa a sinistra, infine, una costruzione in acciaio riporta al punto di partenza del Lago Smeraldo.