Sull’Alpe di Rodengo/Luson

Rodengo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sull’Alpe di Rodengo/Luson

1938 m
L’escursione si svolge sulla giogaia che separa la bassa Pusteria dalla valle tributaria di Luson, spingendosi verso la Val Badia.

Dal parcheggio di Zumis (1725 m) si segue la stradina sgombra toccando dopo un’oretta la Ronerhütte (1832 m); si continua per almeno un’altra ora pressoché in piano sulla dorsale libera. Passando accanto alla Rastnerhütte, si raggiunge infine la malga Starkenfeldhütte (1936 m). Si ritorna sul percorso dell’andata.

Parcheggio Zumis

La cappella di montagna "Pianer Kreuz".

Zumis (a pagamento)

Si prende la strada della Val Pusteria; a Mühlbach-Rio di Pusteria si svolta a destra (est, segnaletica), scendendo ad attraversare la diga del lago artificiale. Si prosegue fino al bivio presso la cappella di San Paolo, ove si gira a sinistra. Sorpassato il villaggio di Nauders, si sale a lungo nel bosco fino al parcheggio di Zumis (1725 m).