Da Rotwandwiesen al passo Monte Croce Comelico

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Rotwandwiesen al passo Monte Croce Comelico

1970 m
La seducente e facile escursione segue un largo sentiero pressoché pianeggiante, tracciato attraverso il bosco sul versante ovest alla testata della valle di Sesto.

Da Moos in Val di Sesto-Sexten si passa verso sud alla stazione inferiore della cabinovia, e la si prende per arrivare a Rotwandwiesen-Prati di Croda Rossa. (1925 m, due rifugi aperti, con ristoro). Dall’arrivo si scende brevemente lungo la pista (attenzione agli sciatori!); dal margine sinistro della pista si sale a sinistra all’inizio del sentiero 18 (1950 m, indicazioni). Non si lascia più il segnavia 18, procedendo sulla stradina forestale ben sgombrata, per lunghi tratti in piano fra lariceti ed abetaie, toccando una baita ed un rio, per scendere infine al passo Monte Croce Comélico (1636 m, albergo); ore 2.30. Si torna sull’autobus di linea. Variante a piedi: sulla pista di fondo, che inizia a destra, poco a nord del passo (segnavia 13A e poi 0), si scende con lieve pendenza nel bosco, seguendo ai bivi l’indicazione “Talstation Rotwandwiesen”. Continuando sul terreno ondulato, ad un altro bivio si passa a sinistra, attraversando la strada verso una sciovia; al margine della pista si raggiunge Moos, in due ore scarse dal passo.

Stazione a valle della cabinovia di Bad Moos

Stazione a valle della cabinovia di Moso

Con il treno fino a San candido e con l'autobus fino alla stazione a valle della cabinovia di Bad Moos.

Percorrere la Val Pusteria fino a San Candido, deviare per Moso a Sesto e proseguire fino a Bad Moos.