Da Prösels a Mongadui

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Prösels a Mongadui

Attraverso i pascoli di Falzun sull’altura di Mongadui

Dall'albergo Pröslerhof si segue la marcatura nr. 3, indicazione “Ums”, in 45 minuti si giunge fra le praterie pianeggianti al paese. Al di sotto delle case si attraversa il ruscello, salendo verso destra alla strada forestale, per poi seguire il segnavia 10. La via sgombra a lieve pendenza attraversa i boschi giungendo ai prati di Falzun, con baita in tronchi a castello. Si continua su sentiero più ripido a zigzag, sempre nel bosco fino al valico di Mongadui (1180 m; nei pressi l’albergo Schönblick); un’ora circa da Ums. Per tornare si scende sul sentiero 5A non molto ripido (indicazione “Schnaggenkreuz”), per arrivare al crocifisso (45 minuti). In lieve discesa sulla stradina verso nord-est, si torna in 20 minuti a Prösels.

Pröslerhof

Da Bolzano con l'autobus fino a Fiè, qui prendere l'autobus per il paese di Prösels.

Da Blumau (Prato Isarco), a nord di Bolzano, si svolta sulla strada per Fié; nel paese si prosegue a destra, fino a Prösels (878 m, parcheggio all’albergo Pröslerhof).