Da Luson a masi di montagna

Luson Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Luson a masi di montagna

Si passa di maso in maso in una zona acculturata nel primo medioevo, passando accanto a cascatelle ghiacciate.

Dalla chiesa di Luson (991 m, alberghi) si segue sempre il sentiero 14; incamminandosi verso nord si attraversa un rio, iniziando verso sinistra la salita. Al maso Plasell s’incrocia la strada, ma si prosegue sul sentiero fino al maso Pliderer (1461 m, ore 1.30). Ivi si continua sulla strada fra boschi e prati; al maso Gschlorer (1618 m) si svolta a destra, e si procede in direzione opposta lungo la Via Crucis (sentiero 14), pressoché in piano fino al maso Tulper (1625 m, trattoria; ore 1.30 da Pliderer). Si torna proseguendo sul sentiero 14 verso sud-ovest, per ritrovare la strada e poco dopo il percorso dell’andata in discesa accentuata, che riporta al paese.

Luson presso la chiesa

Lsuon

Con il treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a Luson.

Percorrere la Val d'Adige fino a Bressanone e da li proseguire verso Luson.