Val d’Avinga – P.so Cruschetta

Tubre Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Val d’Avinga – P.so Cruschetta

Piacevole escursione in Val d'Avigna al confine elvetico in Val d'Avigna.

Itinerario: procediamo lungo la strada di malga fino alla vecchia segheria; lì ci teniamo a sinistra (segnavia N. 1), attraversiamo il ponte sul torrente Valgarola e seguiamo il sentiero con relative indicazioni per il P.so Cruschetta/S-charljoch. Saliamo in moderata pendenza a sinistra del torrente (e quindi discosti dalla pista per slittini) attraverso un bosco rado e prati aperti e ci portiamo alla Malga Mangitz. (Chi parte dal parcheggio in valle deve addentrarsi nella stessa per un breve tratto, fino al primo ponte). Da qui si apre una meravigliosa vallata alpina in direzione nord e il percorso ci porta per ameni pascoli alpini fino alla Malga Mitter. Proseguiamo la marcia attraverso una valle tranquilla, deserta, tenendoci sul fondo della stessa e continuiamo a salire fino al Rifugio Praviert e da qui alla Jöchlhütte. Ora la meta è vicina: un’ultima erta e raggiungiamo il confine italo-svizzero, sul Passo Cruschetta (cippo di confine, grande croce).

Discesa: ritorno dal passo lungo la traccia di ascesa.

Tubre in Val Monstero

Quando la strada è sgombra dalla neve si può prose- guire fino a un parcheggio nella valle, riducendo la lunghezza del percorso di 6 km e il tempo di percorrenza di ca. 2 ore. Un’avvertenza: la località che dà il nome alla zona si chiama S-charl (pr.: s-ciàrl); si incontrano anche altre grafie leggermente diverse.

Tubre in Val Monsatero, centro del paese

Con il treno della Val Venosta fino a Malles e con l'autobus fino a Tubre in Vla Monsatero.

Dal centro di Tubre (Val Monastero) dopo il municipio si svolta a destra e si segue la Via Mulino in direzione della Val d’Avinga, sino alla fine del paese; parcheggio con pochi posti presso il capanno di legno.