Sull'altopiano del Pralongia

Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sull'altopiano del Pralongia

Bellissima escursione invernale da San Cassiano in Alta Badia sull'altopiano del Pralongia. Questo altopiano si trova nel bel mezzo delle Dolomiti, tra il parco naturale Puez-Odle ad ovest ed il parco naturale Fanes-Senes-Braies ad est.

Dal parcheggio della stazione a valle della funivia Piz-Sorega a San Cassiano proseguire lungo la strada sterrata (11) in direzione sud-est. Dopo circa 1,5 km girare a destra e, seguendo il sentiero n° 18, attraversare il Rio di San Cassiano. Al Gran Hotel Ancei svoltare a destra e lungo il sentiero 24A attraverso la foresta camminare fino al confine delle foresta e continuare a salire fino a quasi raggiungere la vetta dello Stores (2.181 m). Vale la pena salire fino alla cima per godere della splendida vista verso il Gruppo di Fanis, Marmolada, verso il Gruppo del Sella ed il Gruppo del Puez-Odle. In circa 20 minuti, lungo il sentiero 24 (indicazione Pralongia), attraversando l'altopiano si raggiunge il rifugio Pralongia. All'incrocio successivo proseguire a sinistra e seguire il segnavia n° 23 in direzione nord-ovest fino al rifugio Ütia de Bioch. Per il ritorno affrontare la discesa lungo la pista da sci in direzione nord-est fino al rifugio Piz Surega. Da qui con la funivia Piz Surega si ritorna a San Cassiano.

Parcheggio a San Cassiano

Attraverso la Val Badia fino a Pedraces; da qui proseguire verso est fino a San Cassiano.