Sul monte Spieler

Avelengo

Informationen zur Tour Sul monte Spieler

2078 m
Facile, sicuro e con una vista meravigliosa: questo tour é ideale per tutti gli escursionisti principianti sulle ciaspole o coloro che desiderano godersi una tranquilla ciaspolata, godendosi la bellissima natura circostante.

Si parte dal parcheggio dell'area sciistica di Merano200 a Falzeben, seguendo il percorso che parte sulla destra della biglietteria per gli ski-pass. Seguite l'indicazione che vi porta in direzione della malga Moschwaldalm e Maiser Alm.
All'inizio il largo sentiero vi fa scendere leggermente, facendovi attraversare un ponte dal quale inizia una breve salita fino alla malga Moschwaldalm. Proseguite sempre dritti lungo la strada forestale (a un certo punto raggiungerete un cartello che vi da la possibilità di proseguire sul sentiero sinistro, lungo la scorciatoia per coloro che conoscono il territorio).
Proseguite sul sentiero passando dalla Maiseralm fino all'incrocio Kreuzjöchl, dal quale si presenta una bella vista sui dintorni. Seguendo il sentiero sulla sinistra, proseguite sempre dritti fino alla "collina" del Monte Spieler.

La strada di ritorno vi porta alla Malga Kirchsteiger. Qui svoltate sulla sinistra per scendere sulla pista sciistica. Camminate per un pò più di 100 metri lungo la pista e poi attraversatela, proseguendo sul sentiero che sale da Falzeben. La pista va attraversata un'altra volta, proseguendo fino alla Rotwandhütte. Attraversate altre due piste seguendo il sentiero che vi porta al Rifugio Zuegg e seguite il sentiero finché arriverete al parcheggio.

Seguire il sentiero che dal Rifugio Meraner Hütte porta (passando dalla malga Waidmannalm) alla stazione a monte della cabinovia. Chi non volesse scendere, potrà tornare indietro con lo skilift..

Parcheggio a pagamento di Falzeben

Sebbene il ritorno vi fa passare svariate volte attraverso l'area sciistica, non vi é nessun pericolo poiché i relativi tratti per i sciatori sono segnati.

Parcheggio a pagamento a Falzeben, al di sopra di Avelengo

Con il treno fino a Merano e con il bus fino a Falzeben