Sul Monte Durakopf

Valle di Casies

Informationen zur Tour Sul Monte Durakopf

Verso i Monti Durakopf e Luta sopra il paese di Tesido in Val Pusteria.

Dal parcheggio sopra il Maso Mudlerhof (1618 m) si seguono le indicazioni "Monte Luta Nr. 31" prima su un ampio sentiero forestale e subito dopo il primo tornante si gira a sinistra attraverso il bosco di abeti rossi. Si tratta di un primo tratto piuttosto ripido e in salita. Si incrocia ancora una volta il sentiero forestale e si prosegue sul sentiero escursionistico (segnaletica presente sugli alberi) che conduce fino alla fine del bosco. Qui la vista si apre e si scorge la Croce di vetta del Monte Luta (2145 m) che si raggiunge dopo pochi minuti. Un panorama mozzafiato vi invita a scattare una foto prima di proseguire sull'itinerario che raggiunge un avvallamento per poi salire nuovamente attraverso pascoli alpini lungo la cresta di montagna. Giá da lontano si scorge il Monte Durakopf. Dopo un breve pezzo nel bosco si arriva a un incrocio e al sentiero che conduce direttamente alla Malga Taistner Vorderalm. Solo 20 minuti di cammino vi separano dal Monte Durakopf (2276 m): ne valgono assolutamente la pena.

Ritorno: Lasciate il luogo accogliente sotto l'enorme croce di legno a nord-est; risalite il crinale e scendete fino alla località di Klenkboden. Da questo giogo pianeggiante si svolta a destra imboccando il sentiero 38 e percorrendo ampi pascoli alpini fino alla Malga Taistner Vorderalm. Il segnavia 38 conduce dalla malga dinuovo al parcheggio. D'inverno si tratta di un sentiero molto popolare tra appassionati di piste da slittino, tuttavia, può essere battuto da escursionisti con le ciaspole e appassionati di sci alpino. È dunque necessaria una certa cautela al fine di rispettare tutti gli altri sportivi; con le ciaspole è possibile evitare le prime curve della pista da slittino proseguendo attraverso il bosco.

Chi è un amante della tranquillità e dunque desidera evitare la massa di escursionisti e appassionati di slitta sulla pista può ripercorrere la stessa via in senso contrario fino all'avvallamento tra il Monte Durakopf e Luta, svoltando successivamente a destra e seguendo il segnavia 31B/31 verso la Malga Brunnerwiesen fino al parcheggio. Si tratta, tuttavia, di un percorso più lungo.

Parcheggio sopra il Maso Mudlerhof

Si consiglia di consultare il bollettino valanghe sopra la fine del bosco. Si tratta di un luogo non troppo ripido ma che tuttavia può essere soggetto a tali pericoli naturali. In caso di pericolo valanghe si consiglia di dotarsi dell'attrezzatura necessaria.

Parcheggio al di sopra del Maso Mudlerhof.

Attraverso la Val Pusteria fino a Monguelfo, dove si svolta verso Tesido. Qui si seguono le indicazioni fino al Maso Mudlerhof.