Sentiero "Munkelweg"

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero "Munkelweg"

2037 m
Escursione con le racchette da neve in valle Isarco sotto le cime delle Odle in val Funes

Dal maso Ranuihof sopra Santa Maddalena in Funes – d'inverno meta di una pista da slittino – si cammina dapprima lungo il sentiero nr. 28 in direzione della malga Brogles. Si lascia il sentiero preparato al ponte (segnavia: "Broglesalm") che attraversa il ruscello "Brogleser Bach". Si prosegue in salita media, poi sempre più ripida attraverso il bosco fino a ben 1900 metri. All'incrocio con il sentiero "Adolf Munkel" (nr. 35) si gira a sinistra e proseguire fino alla malga Gschnagenhardt-Alm. Pochi centinaia di metri più in avanti si trova la malga Geisler Alm, che resta aperta anche d'inverno (dal giovedì al lunedì, durante le vacanze scolastiche ad orario continuato). Qui c'è la possibilità di noleggiare uno slittino e ritornare a valle, oppure proseguire con le ciaspole lungo la pista da slittino in direzione della malga di Zannes/Zanser Alm e al prima grande incrocio seguire il segnavia: Bike. Il sentiero largo conduce direttamente al sentiero 28 e da li si ritorna al maso Ranuihof.

Con buona vista vale la pena fare una visita al rifugio Brogles (distante circa 15 min). Chi segue all'inizio del tratto ripido i segnavia "Gschnagenhardtalm - Geisleralm", accorcia il percorso un pochino.

A Ranui

Ranui

Con rischio valanghe prestare attenzione sul sentiero "Adolf-Munkel". Set ARTVA sicuramente d'aiuto.

Subito sopra Santa Maddalena a Funes a destra devia una strada stretta per Ranui. Sopra l'albergo "Ranuimüllerhof" si trovano più parcheggi a pagamento.

Attraverso la valle Isarco fino a Chiusa e deviare per la val di Funes. Subito sopra Santa Maddalena a Funes devia a destra una strada stretta per Ranui. Sopra l'albergo "Ranuimüllerhof" si trovano più parcheggi a pagamento.