Salto – San Genesio

San Genesio Atesino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Salto – San Genesio

Ciaspolando al Salto è un cosa meravigliosa per il suo paesaggio splendido.

Partiamo dal Gasthof Tomanegger e attraversiamo il prato lungo il sentiero N. 30 (ex T) verso ovest. Al Wirtshof, una piccola casa a pianta quadrata, svoltiamo a destra e ci portiamo sul sentiero europeo E5 (anche segnavia N. 1), camminando per la maggior parte tra ariosi prati con larici, fino alla stupenda chiesetta di Lavenna (Langfenn). Ora la cosa migliore da fare è tornare lungo la via d’andata (procedendo fuori traccia non si accorcia il tragitto e si va a finire nel bosco), fino al punto in cui si dirama a destra il sentiero N. 7A, che ci porta allo Gschnofer Stall (posto accogliente per una sosta). Da lì la camminata prosegue sempre sul sentiero N. 7A e successivamente 7 fino al Rif. del Giovo (Tschaufenhaus). Andiamo ancora avanti prendendo il sentiero N. 2, passiamo per il Wieserhof e poi procediamo fino all’incrocio col sentiero N. 5, sul quale si aggira a sinistra il Colle d. Giovo (Saltner Höhe). Poco dopo incontriamo i segnavia N. 1, 30A e 30 che seguiamo per tornare al punto di partenza.

Trattoria Tomanegger

Con l'autobus da Bolzano fino a San Genesio alla trattoria Tomanegger.

Da Bolzano fino a San Genesio e proseguire in direzione di Flaas fino alla trattoria Tomanegger.