Passeggiata con le ciaspole al Lago di Tret con anello al Doss de Solomp

Val di Non

Informationen zur Tour Passeggiata con le ciaspole al Lago di Tret con anello al Doss de Solomp

Classica escursione invernale all’idilliaco Lago di Tret (giro del bacino; dalla sponda sinistra parte il sentiero diretto alla vicina Malga di San Felice) e al Doss de Solomp. Salita costante fino al lago o strada forestale (più lunga, ma meno ripida).

Dal parcheggio a Plaze di Tret si sale prima su strada asfaltata e poi sterrata, seguendo le indicazioni per il lago (segnavia SAT n° 512; si prosegue su sentiero). S’imbocca il tracciato che interseca ripetutamente la strada forestale fino a coincidere con essa nella rampa finale. Si prosegue (SAT n° 511) e poco dopo si lascia la carrareccia che scende alla Malga di Fondo, per imboccare sulla destra il sentiero SAT n° 517 che conduce alle falde del Doss de Solomp (si seguono le tracce nella neve) e che si abbandona poco dopo per svoltare a destra sulla carrareccia diretta alla località Crozze, che si ricongiunge con il n° 512 (percorso all’inizio di questo tour), lungo cui si scende verso sinistra, per fare ritorno al parcheggio in pochi minuti.

Tret, loc. Plaze (1326 m)

L'itinertario è perfetto anche come percorso estivo.

Parcheggio in loc. Plaze di Tret.