Ometti di pietra

Meltina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Ometti di pietra

2002 m
Escursione con le racchette da neve sulla cima del Salto

Dal parcheggio Schermoos all'incrocio Meltina – Flaas (1449 m) per ca. 50 metri lungo la strada in direzione di Flaas, poi girare a sinistra, seguire il segnavia "Möltner Kaser / Sattler Hütte" (Casera di Meltina e malga Sattler) con la marcatura nr. 4, dapprima in lieve salita, poi più ripido attraverso il bosco fino all'altura con croce. Da qui seguire il segnavia "Stoanerne Mandlen" (Ometti di pietra), sempre sentiero nr. 4, fino ad un pilone votivo. Tenere la sinistra, attraverso i prati fino all'incrocio con la strada forestale e su questo proseguire fino alla csaera di Meltina (1763 m). Proseguire sul sentiero M, segnavia "Stoanerne Mandlen", in salita fino fino alla croce di vetta.
Si ritorna sulla via d'andata.

Dal parcheggio Kircheben (all'incrocio Meltina-Verano girare a destra) e per ca. 1350 m seguire la marcatura M

Parcheggio Schermoos

Da Bolzano fino a San Genesio attraverso Flaas fino al parcheggio Schermoos. Percorrere la valle Isarco fino a Terlano e Meltina fino al parcheggio Schermoos.

Tobias Spitaler

Kondition würde ich 2 Sterne geben, da es ein sehr leichter Weg war. Man kann ihn auch ohne Schneeschuhe bewältigen.

Lo G

sehr schöne Alternative: von den stoanernen Mandln weiter nach Norden, dem Grat entlang, nach Meran 2000. Meraner Hütte ca 1,5 Std, nach Falzeben nochmal eine Stunde. Anschließend mit dem Tschöggelbergbus nach Schermoos zurück. Letzte Fahrt 16.40 - Fahrplan vorher selber konsultieren. Man erspart sich also, den gleichen Weg wieder zurückzugehen, und hat während der ganzen Wanderung einen großartigen Blick auf Texelgruppe und Sarntaler Alpen, aber auch rundherum.