Monte Sommo

Falzes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Sommo

Sul versante della Val Pusteria in facile ascensione sul Monte Sommo.

Iniziamo l’ascesa direttamente dalla frazione di Kofl seguendo il segnavia N. 66, lungo il vecchio sentiero di malga. Incrociamo spesso una forestale, che però ignoriamo. Arrivati a 1900 m di quota il bosco si fa più rado e iniziamo ad attraversare i primi pascoli alpini. Poco dopo arriviamo a una piccola, vecchia malga, la “Geiger Hütte”. Traversiamo il prato verso destra, facendo però attenzione a non lasciarlo prendendo la fascia diagonale senz’alberi. Procedendo lungo il margine del bosco seguiamo invece la segnaletica dell’Alta Via di Fundres (“bollo rosso in tondo bianco”, anche segnavia N. 66), attraversiamo il rado boschetto verso nord e superiamo un breve pendio un po’ più erto. Da qui il terreno si fa nuovamente meno ripido e in breve già vediamo la croce di vetta che ci saluta dall’alto. La vista che si gode da questa cima piuttosto insignificante è semplicemente mozzafiato. Si è tentati di contare tutti i numerosi picchi che ci svettano intorno, ma è meglio smettere subito!
Tra l’altro: l’Alta Via di Fundres nel suo tratto centrale porta (d’estate) nella zona forse ancora più intatta dell’Alto Adige.
Discesa: per la via di salita.

Borgo Kofl

Sull'A22 fino a Bressanone nord. Prendere l'uscita e in Val Pusteria. Si attraversa il paese verso nord salendo per la montagna; alla fine dell’abitato ci si tiene a destra (indicazioni per “Kofl”) e si prosegue per il parcheggio dell’Albergo Kofler am Kof