Monte Sattelberg

Informationen zur Tour Monte Sattelberg

n.a.
In giro lontano dalle piste da sci, nell'area sciistica chiusa dal 2006

Itinierario: Dai parcheggi si costeggia la vecchia stazione a monte per attraversare i prati nei pressi del Neder, svoltare a sinistra e imboccare la fascia disboscata al di sopra della fattoria fino di arrivare al sentiero (pista da slittino). Quindi seguire il sentiero fino ad arrivare al bivio su 1512 m. Attraverso una piccola radura sul dorsale esposto a nord del Monte Niederberg fino ad una strada forestale su ca. 1700 m. Si prosegue brevemente sulla strada, quindi si sale direttamente nel bosco sul dorsale. Dai margini della vegetazione arborea su 1900 m si attraversano i versanti e gli avvallamenti che conducono direttamente alla croce in vetta (2155 m).

Discesa: Dalla cima sul Sentiero Jubiläumssteig fino a 2000 m verso nord est. Quindi ci si addentra prima verso est nel bosco, poi si scende sulla strada forestale (1700 m) verso nord (Sentiero Tiroler Höhenweg) fino alla Malga Sattelbergalm.

Variante di discesa: sulla pista da slittino a Vinaders o sulla pista di sci alpinismo fino al Rossboden e scendere al parcheggio.

Un'altra possibilità di salti: dal Brennero.

Vecchia stazione a valle dell funivia Sattelberg 1196 m

Sull'autostrada A13 fino all'uscita Lago del Brennero e sulla strada statale B18 fino a Gries am Brenner. Quindi verso la valle Obernbergtal e fino ai parcheggi (a pagamento) direttamente di fronte della vecchia stazione a valle della funivia Sattelberg.