Monte Gabler

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Gabler

Escursione di moderata difficoltà sul Monte Gabler, la più bella elevazione panoramica della Plose.

Per il monte Gabler si parte a ca. 300 metri sotto il parcheggio di Fistil in direzione di Eores/Afers si diparte verso destra una forestale. La seguiamo, dapprima in direzione ovest poi est, attraverso il bosco fino al suo limite superiore. Quindi proseguiamo l’ascesa in campo aperto. Nell’andata ignoriamo il Rifugio Schatzer e proseguiamo invece il cammino lungo le pendici del fianco sud del Monte Gabler fino alla sua cima. Lassù una vista spettacolare a 360° ricompensa le fatiche dell’ascesa: le vicine Dolomiti col Sas dla Crusc, il Putia, le Odle di Eores e di Funes affascinano al pari come le lontane Alpi Aurine con il Gran Pilastro e la Punta Bianca, il Gruppo delle Ve- drette di Ries con il Collalto e il Monte Nevoso, le Alpi dello Stubai, le Alpi Breonie con l’Altis- sima e la Cima delle Anime e il Gruppo dell’Ortles, con l’Ortles, il Gran Zebrù e il Monte Zebrù. Vicino alla vetta sorge anche il piccolo Bivacco Gabler (riparo antivento).
Discesa: dopo una meritata sosta sull’eccezionale cima panoramica scendiamo lungo la via di salita.

Parcheggio "Fistil"

In campo aperto prudenza in caso di nebbia, evitare i pendii ripidi!

Parcheggio “Fistil”

Provinciale (SP 29) cheggio Fistil (pochi chilometri dopo gli ultimi masi). Oppure, passando per S. Pietro in Val di Funes – Col – strada per il P.so delle Erbe; al bivio per il passo si va a sinistra per 2 km in direzione della Plose (parcheggio Fistil).

Book_73
Autore: Tappeiner

Michael David Urbani

Sono stato ieri e la consiglio vivamente! eventualmente si puo' anche prendere il Bus fino a Plancios, proseguire fino alla Skihuette e poi immettersi sul percorso al rifugio Schaetzer. Veramente consigliata e bella la casetta in cima dove si puo condividere un pranzo con altri escursionisti

paolo candioli

Giro bello, panoramico. Il primo tratto di strada forestale è un po' ghiacciato occorre fare attenzione. Impegnativa la discesa dal Gabler.