Malga Faltschnal

Moso in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Malga Faltschnal

“Escursione d’approccio” per principianti tra le nevi di Plan

Dal parcheggio di Plan ci addentriamo in valle seguendo il segnavia N. 6-8, a sud del paese. Procediamo lungo la pista da sci, passiamo accanto alla baita dell’AVS e ci dirigia- mo a ovest verso Lazins. Poco dopo la frazione saliamo per un breve tratto lungo la pista da slittini che scende dal Grünboden; poi prendiamo a sinistra il sentiero N. 6 che ci porta alla Malga Faltschnal. Salendo attraverso un bosco di larici continuiamo a seguire la segnaletica per il Faltschnal/Spronser Joch. La Malga Faltschnal, da cui possiamo ammirare uno stupendo panorama, giace poco sopra il limite del bosco.
Dietro la malga ci teniamo leggermente a sinistra e saliamo a un’ampia insellatura (1950 m). Da qui si apre una fantastica vista sul crinale principale delle Alpi Venoste con il Rifugio Plan (Zwickauer Hütte) e La Cima delle Anime (Hinterer Seelenkogel). Ora torniamo alla spianata della malga, attraversiamo il rio Faltschnal, risaliamo per una settantina di metri la cresta che scende dalla Cima dell’Onore (Erenspitze) e incontriamo il sentiero N. 4 che ci riporta giù a Lazins. Giunti sulla strada di fondovalle ci teniamo a sinistra, attraversiamo il rio e arriviamo al Maso/Albergo Lazins.
La via del ritorno (segnavia N. 24) corre a sinistra del Rio Plan e ci porta comodamente verso Zeppichl (possibilità di sosta con ristoro) e Plan.

Plan, parcheggio

Con il treno fino a Merano e con l'autobus fino a Plan.

Sulla MEBO fino A MErano e deviare per la Val Passiria. Attraverso San Leonardo fino a Moso e Plan.

Book_73
Autore: Tappeiner

Herta Schenk

Seilbahn zur Grünbodenhütte und dann über den Panoramaweg (Achtung bei Verwehungen ist es schwierig den Weg zu finden) od. ein bisschen tiefer über den Forstweg zur Faltschnalalm (http://www.pfelders.info/de/winterurlaub/schneeschuhwandern-suedtirol.asp)