Le malghe sotto il Monte Cornicolo

Informationen zur Tour Le malghe sotto il Monte Cornicolo

1910 m
Tranquilla escursione con le ciaspole in Alta Val di Non

Sulla strada che da Ultimo porta a Proves, poco prima di quest'ultimo paese si dirama una stretta strada che porta in località Matzlaun. Dal primo maso (possibilità di parcheggio a richiesta presso il contadino) volgendo lo sguardo verso l'alto si scorge subito la croce sulla cima. Oltrepassando il maso ci si incammina lungo i prati di montagna mantenendo il Monte Cornicolo sempre difronte fino a raggiungere la Malga di Cloz. Da qui la distanza è breve e si raggiunge la Malga Obere Alm.Si prosegue in direzione ovest su un sentiero pianeggiante (sentiero 133) in direzione della Malga di Revò. Il sentiero è segnato anche sugli alberi e dunque facilemente individuabile e percorribile d'inverno. Dalla Malga di Revò l'ampio sentiero conduce in circa 10 minuti di discesa alla Malga di Cloz. Mantenndo il paese di Proves bene in vista e scegliendo la neve migliore si tornare al punto di partenza a Matzlaun.

Località Matzlaun

In caso di buone condizioni di neve sono possibili diverse varianti tra i masi, tuttavia è necessaria una buona cartina geografica.

In caso di richiesta preventiva è possibile parcheggiare presso il primo masi contadino in località Matzlaun.

Attraverso la Val d'Ultimo, poco prima di Santa Valburga si svolta in direzione Proves/San Felice. Sulla strada tra Ultimo e Proves si dirama una stretta strada che conduce in località Matzlaun.