La malga Fiecht

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour La malga Fiecht

Comodo giro “lacustre” invernale in Val d’Ultimo alla malga Fiecht.

Itinerario: dal parcheggio iniziamo a camminare in direzione sudovest (segnavia N. 103 – 140) valle addentro e, al ponte, svoltiamo a sinistra. In blanda salita raggiungiamo una prima spianata, in cui giace il Fischersee. Nell’avvallamento ci teniamo sulla destra e saliamo lungo la pendice in diagonale, passiamo accanto alla Malga Kaser e attraversiamo il torrentello. An- cora un breve erta e ci troviamo alla Malga Fontana Bianca di Sopra (bella vista panoramica). Proseguiamo il cammino compiendo un ampio arco verso sinistra, aggiriamo in lieve salita lo Schmalzbichl e andiamo all’avvallamento in cui si trova il Fiechtsee. Giunti più o meno sulla cresta del costone che scende dal Monte Chiodo andiamo a sinistra e scendiamo su terreno piatto alla Malga Fiecht e infine, attraverso il bosco, alla strada chi ci riporta al parcheggio. Un’escursione “comoda” in gran parte al di sopra del limite del bosco. In caso di neve fresca prudenza sul versante nordest dello Schmalzbichl.

Fontana Bianca in Val d’Ultimo

Lago artigianale Fontana Bianca in Val d’Ultimo (a pagamento).

A Lana si va in Val d’Ultimo, la si percorre fino a Santa Gertrude e da qui si prosegue a destra su una stretta (!) strada che porta al parcheggio sulla sponda del lago artificiale di Fontana Bianca.

Book_73
Autore: Tappeiner

Claudio Fedele

Bellissimo giro ma per un principiante come me la discesa finale con la grandissima quantità di neve di quest'anno era un po' troppo ripida.

Andreas Denis

Der Abstieg nach der Fiechtalm auf dem Weg 101 war für uns bei pulvriegem Schnee nicht zu machen. das Gelände ist viel zu steil! Wir sind ausgewichen auf den Weg nach St. Gertraud und dann an der gebelung links um den hang herum zurück zum Parkplatz. So ging´s. Viel Spaß

Tobias Spitaler

Technik würde ich 3 Sterne geben, da beim heruntergehen viel Tiefschnee war. Der Parkplatz am Stausee Weißbrunn war nicht gebührenpflichtig.