Il Giogo

Terento Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il Giogo

L'escursione al "Il Giogo" è appagante in tutta la stagione invernale.

Dal parcheggio saliamo verso destra lungo il margine del bosco, attraversiamo la pista per slittini e proseguiamo lungo la vecchia strada di malga (segnavia N. 5) fino alla Malga Pertinger di Sotto. Procedendo sul prato passiamo a sinistra della costruzione e continuiamo l’ascesa. Al margine superiore del prato incontriamo nuovamente la pista per slittini, sulla quale percorriamo ca. 300 metri salendo alla successiva radura. Lì traversiamo a destra (segna- via N. 5) e risaliamo la pendice non troppo ripida, fino alla Malga Pertinger di Sopra. Da qui andiamo avanti verso nord camminando sull’ampio dorso montano. Dato che il terreno non presenta difficoltà, ciascuno potrà battere la propria traccia. Alla fine del dorso già abbiamo raggiunto punto più elevato e ci troviamo su “Il Giogo” (Am Joch). Qui le nostre fatiche vengo- no ricompensate da un bella vista panoramica che, da est a sudovest, comprende i Baranci,
le Tre Cime, il Monte Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le montagne di Sennes e Fanes, il Massiccio del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Putia e infine Sciliar. A nord svettano le Alpi Aurine, a nordovest spicca il Gruppo Cima Dura – Vedrette di Ries.
Discesa: per la via di salita.

Al parcheggio, dopo il primo tornante al di sopra dell’Albergo „Nunewieser“, presso Terento

Vendendo da Vandoies in Val Pusteria si attraversa la località di Terento in direzione di Brunico. Dopo la stretta curva a destra del ponte sul rio Winne si arriva a una fermata del bus. Poco dopo si dirama sinistra una carrozzabile (indicazioni per Malghe Nune- wieser e Pertinger) che si segue fino al punto di ristoro. Circa 400 metri dopo (e un tornante) si trova un ampio parcheggio. Venendo da Brunico circa 4 km dopo Hofern/Masi si arriva al bivio dove si svolta a destra verso la trattoria di montagna Nunewieser.