Henne (Gornerberg)

Valle Aurina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Henne (Gornerberg)

Escursione con le ciaspole classica, ma abbastanza impegnativa e difficile, sul monte Henne, chiamato anche Gornerberg.

Dal parcheggio saliamo lungo la pista da slittini verso le tre malghe in esercizio (Innerhofer, Marxegger e Pircher), raggiungibili anche lungo il sentiero estivo (segnavia N. 22, poi 25), che sale a destra dopo il primo ponte (dopo 5 min. ca.). Tra la Malga Innerhofer e la Malga Marxegger la via estiva, assai ripida nella parte inferiore, incrocia nuovamente la pista per slittini. Continuiamo su questa fino a poco sotto la Malga Pircher. Circa 100 m prima del ponte che porta alla malga “scopriamo” su un albero il poco appariscente cartello “Zur Hen- ne”, o “Gorner Jöchl”; lasciamo quindi la pista e proseguiamo valle addentro lungo il suo lato orografico destro (segnavia N. 25). Qui ha inizio la parte più impegnativa del percorso: l’ascesa al Giogo del Corno (Gorner Joch), assai ripida. La fatica viene però ricompensata dalla veduta che si apre sulle montagne circostanti. Dal giogo il panorama alpino è stupendo. Da qui svol- tiamo a sinistra e proseguiamo su terreno abbastanza uniforme verso est, fino al Gornenberg, popolarmente più noto come “Henne”. La croce di vetta più grande e semplice sorge tra l’altro sull’anticima, mentre quella vera e propria è decisamente più piccola.
Discesa: per la via di salita.

Riobianco, al parcheggio dopo il campo da tennis

Riobianco, al parcheggio del campo da tennis

Con il treno fino a Brunico e con l'autobus fino a Riobianco.

Sull'A22 fino a Brunico nord. Da Brunico si va in Valle Aurina fino Lutago. Direttamente in paese bivio a sinistra per Riobianco. Dalla fine dell’abitato si va al campo da tennis e da qui si passa a destra al di là del ponte; ampio parcheggio.