Giogo dei Prati

Verano

Informationen zur Tour Giogo dei Prati

1943 m
Escursione invernale con le ciaspole al Giogo dei Prati sul Monzoccolo al di sopra del paese di Verano.

Partendo per l'escursione invernale presso parcheggio vicino all'Hotel "Grüner Baum" lasciamo le ciaspole ancora nello zaino. Si inizia seguendo la stretta strada fino a raggiungere quasi la Malga Leadner Alm. Se le condizioni della neve sono buone, è possibile seguire le orme che conducono attraverso il sentiero pedonale parallelo alla strada. Poco prima della Malga Leadner Alm, presso la grande bacheca informativa, si svolta a sinistra dalla strada verso il bosco. Se ancora non era necessario metterle, consigliamo da qui in poi di indossare le ciaspole. Si prosegue incamminandosi lungo un breve tratto ripido, dopo di che si continua brevemente sulla strada aperta al traffico e successivamente si imbocca la strada forestale "Monte di Verano", su un tratto relativamente pianeggiante, che conduce fino al bivio dove il Sentiero alla Malga di Verano (n. 11) si dirama verso destra. Anche se si potrebbe restare sulla strada forestale, è consigliabile seguire le tracce attraverso il bosco innevato. Appena il sentiero ritorna definitvamente sulla strada forestale, si prosegue su questa ancora per circa 50 metri e poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per  la Malga Auener Alm. Ancora una volta, il sentiero prosegue nel bosco e conduce successivamente su un sentiero forestale poco frequentato fino al Giogo dei Prati. All'incrocio con i segnavia verso la Malga di Verano e la Malga Auener Alm si percorrono circa 100 metri in direzione della seconda malga (Auener). Arrivati al Giogo dei Prati, in caso di tempo sereno, si può godere di una magifica vista sugli Omini di Pietra, sulle montagne meranesi e quelle della Val Sarentino

Ritorno: Si prosegue seguendo le indicazioni per la Malga di Verano – qui non si segue il sentiero forestale, bensí si scende attraverso i prati sul versante meridionale (segnavia 11 A). Si incontra una sola volta, attraversandolo, il sentiero forestale, ma è consigliabile proseguire seguendo le indicazioni "11 A", fino a raggiungere la consueta strada forestale, che si segue fino a pervenire, nuovamente, alla Malga Leadner Alm e più avanti al parcheggio e al punto di partenza iniziale.

D'inverno la strada che conduce alla Malga Leadner Alm è tranquillamente percorribile in auto. Parcheggiando nei pressi della malga si risparmiano 45 minuti di tragitto a piedi.

Hotel Grüner Baum

La strada forestale tra la Malga Leadner Alm e la Malga di Verano è percorribile anche senza ciaspole come escursione invernale ma si consiglia di dotarsi di "spike" o aiuti anti-scivolo da fissare alle suole delle scarpe da montagna

Dall'Albergo "Grüner Baum" sulla strada tra Verano e Meltina si percorre per circa 50 metri la stretta stradina fino alla Malga Leadner Alm. Sulla sinistra si trova un grande parcheggio
In alternativa nel periodo invernale la strada che conduce alla Malga Leadner Alm è tranquilla percorribile e vi sono svariate possibilità di parcheggio. Si consiglia di parcheggiare nei pressi del piccolo stagno sotto la malga.

Con il treno fino a Merano e con il bus fino alla fermata dell'Hotel "Grüner Baum". Oppure con il bus da Bolzano a Meltina fino alla stessa fermata.

Attraverso la Val d'Adige fino a Terlano. Qui si svolta per Meltina e si percorre la strada fino all'Hotel Grüner Baum, tra Verano e Meltina. Da Merano si prosegue per Avelengo fino a Verano sempre raggiungendo l'Hotel Grüner Baum.