Forcella di Pfinn

Valle di Casies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Forcella di Pfinn

Escursione con le ciaspole alla forcella di Pfinn nelle montagne di Casies. Prestare attenzione ad eventuale rischio valanghe!

Dal parcheggio torniamo indietro all’ultimo tornante e saliamo poi a sinistra lungo il pendio prativo, addentrandoci nella Valle di Pfinn. Il Rio Pfinn lo attraversiamo su un ponte; quindi, sempre costeggiandone la sponda orografica destra, risaliamo la montagna attraverso un fitto bosco. Non appena raggiungiamo una forestale (baita sulla sponda opposta), la possiamo prendere per salire alla Malga Pfinn; oppure tagliare i tornanti, salendo alla malga verso destra, lungo una fascia senz’alberi. Ora siamo in campo aperto: in alto a sinistra s’eleva il Monte Quaira (Fellhorn), a destra il Monte Alto (Hoher Mann), mentre nel mezzo, esattamente verso ovest, possiamo già intravvedere la Forcella di Pfinn, raggiungibile in un’ora scarsa. Il tratto fino alla forcella potrebbe essere soggetto a pericolo di valanghe, quindi bisogna fare attenzione alle condizioni della neve! Chi ha il “fisico” del conquistatore di vette, salendo a destra dalla forcella in una buona mezz’ora porrà piede sulla cima del Monte Alto (Hoher Mann).
Discesa: per la via di salita.

Alternativa più comoda: dalla succitata baita al di sotto della Malga Pfinn traversiamo in diagonale a sinistra lungo la forestale, fino alla Malga Ascht. Da lì per la pista da slittini (segnavia N. 10) scendiamo ai Masi Ampfertal, da cui arriviamo in breve tempo il parcheggio.

Parcheggio sopra i Masi di Ampfertal

parcheggio sopra i Masi di Ampfertal

Con il treno fino a Monguelfo e con l'autobus fino a Santa Maddalena a Casies.

Da Monguelfo in Val Pusteria si percorre la Valle di Casies fino a S. Maddalena. Qui, prima della chiesa parrocchiale, si svolta a sinistra salendo al parcheggio “Aschtal”, poco sotto i Masi di Ampfertal.