Escursione con le ciaspole a Passo Palade

Senale-S.Felice

Informationen zur Tour Escursione con le ciaspole a Passo Palade

Passo Palade - un paradiso per tranquille escursioni con le ciaspole. Qui vi è inoltre uno dei bunker più grandi e meglio mantenuti dell'Alto Adige.

Non appena le previsioni meteo annunciano un tanto atteso ciclone del mediterraneo è giunta l'ora delle abbondanti nevicate, che si verificano soprattutto nella Val d'Ultimo e a Passo Palade. Gli appasionati non vedranno l'ora di prendere le ciaspole e raggiungere il passo innevato. Arrivati in vetta si posteggia l'auto si imbocca a sinistra il sentiero 50 in direzione Schönegg . Dopo una piccola e ripida salita di 5 minuti si lascia la strada forestale Siebenbrunn (sette fonti) sulla sinistra nei pressi di una panchina. Dopo altri 10 minuti di salita si giunge a un bivio, che svoltando a sinistra conduce comodamente in direzione Forcella Mittagsschartl/Monte Schönegg (segnavia 50). Dopo circa 45 minuti attraverso unici panorami invernali si raggiunge la Forcella Mittagsschartl: da qui si prosegue costeggiando il ruscello ghiacciato sulla destra e si raggiunge la Radura Saalwiese. Qui si svolta sul sentiero 54 per circa 30 minuti in direzione della frazione Malgasott (segnavia 53) che conduce dinuovo al Passo Palade. Dopo circa un'ora e mezza si giunge nuovamente al punto di partenza.

Passo Palade

Presso il Passo Palade

Con il treno fino a Lana e con il bus fino al Passo Palade

Da Lana fino al Passo Palade.