Escursion alla Fossa del Lupo e al Passo nigra

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursion alla Fossa del Lupo e al Passo nigra

L’escursione priva particolari difficoltà tecniche e percorribile con ogni situazione meteorologica, porta alla cosiddetta Fossa del Lupo (Wolfsgrube), che si dice sia servita per catturare l’ultimo lupo della zona, all’inizio del secolo scorso. Sopra il bastione montuoso che domina la Valle di Tires, si aprono bellissime vedute sui Gruppi del Latemar e del Catinaccio.

Si parte direttamente dall’hotel Cyprianerhof in Valle di Tires e si scende alla località Gemeier. Si supera un ponte di legno e si segue l’indicazione «Zerfaller Hof». Su un sentiero in salita (n. 5) si giunge a zigzag attraverso un bosco a una sella che separa la Valle di Tires dalla Val d’Ega (Eggental). Poco dopo si arriva alla Fossa del Lupo, tuttora ben conservata. Di qui si procede lungo comodi sentieri al vicino punto di ristoro Schillerhof, dove si può sostare e mangiare un boccone. L’escursione prosegue sul sentiero n. 1, quasi in piano, lungo l’ampio crinale e giunge al Passo Nigra in circa ore 1 1⁄2. Dal passo si scende nuovamente sul sentiero n. 1 in Valle di Tires, fino al punto di partenza.

San Cipriano

Servizio pubblico da Bolzano per Tires quindi proseguire per St. Zyprian - San Cipriano.

Dalla Vall’Isarco raggiungere Blumau - Prato all’Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi - Tires e poi in direzione San Cipriano.