Dalla Valletta Ciamin al Rechter Leger

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Dalla Valletta Ciamin al Rechter Leger

Questa escursione con le ciaspole si snoda per la selvaggia Valletta Ciamin. Dalla radura del Rechter Leger si vedranno le suggestive cime del Principe (Grasleitenspitzen) e di Ciamin. Con un po’ di fortuna si potrà ammirare la coppia di aquile che vi nidificano oppure osservare camosci che saltano di roccia in roccia.

Partiamo direttamente per questa escursione con le ciaspole dall’hotel Cyprianerhof in Val di Tires e risaliamo ai prati di Traun per arrivare alla strada forestale. La strada, abbondantemente innevata in inverno, ci porterà all’imbocco della Valletta Ciamin (1380 m). Incontreremo una famosa sorgente d’acqua particolarmente buona, detta «Schwarzer Lettn». Ora la strada si fa più stretta (1449 m) e raggiunge la prima baita, lo Schaferleger. Il sentiero prosegue più ripido verso il Rechter Leger, ma la meta sarà presto raggiunta. Ci troviamo ora in un’ampia radura al centro della valle da cui si gode un’ampia vista sulle cime del Principe e di Ciamin. Per il ritorno decideremo di percorrere interamente la Valletta Ciamin sul versante orografico sinistro del rio omonimo. Con buone condizioni di neve si può tornare al punto di partenza anche passando per la Tschaminschwaige.

San Cipriano

Una bella alternativa: proseguire il cammino nel greto del torrente all’altezza del ponticello dopo la sorgente.

San Cipriano

Servizio pubblico da Bolzano per Tires quindi proseguire per St.Zyprian - San Cipriano.

Dalla Vall’Isarco raggiungere Blumau - Prato all’Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi - Tires e poi in direzione San Cipriano.