Da Santa Caterina al Monte Cavone

Tires

Informationen zur Tour Da Santa Caterina al Monte Cavone

Meravigliosa ciaspolata sulla cima del Monte Cavone con bellissima vista sul Catinaccio.

Si parte dall'albergo Schönblick a Santa Caterina, un paesino sopra a Aica di Fiè. Seguite il sentriero n°7, poi 7A (spesso non indicato sulle mappe) che, attraversando un bellissimo bosco di abeti rossi, vi porta in direzione Rifugio Monte Cavone
Seguite il sentiero n° 4 finché raggiungete la capanna. Da qui proseguite sulla destra, sul sentiero n° 9 che inizia pianeggiante e poi rientra in una salita che vi porta fino alla Cima Volsegg (a 1.834m). Quando il tempo é bello, potrete godere di una bellissima panoramica dal Catinaccio alla Valle Isarco.

Il rientro
Tornate al Rifugio Monte Cavone prendendo il sentiero della salita. Arrivati al rifugio, proseguite sul sentiero n°4 attraversando la pineta – prima in direzione "Wuhnleger" (uno stagnetto con vista meravigliosa sul Catinaccio), poi a destra verso Volsegg. Questo sentiero é parzialmente segnalato con il numero 4A. Arrivati al pilone votivo Volsegg seguite il sentiero n°6 per tornare all'albergo Schönblick.

In caso di maltempo / brutte condizioni di neve, si consiglia di scendere lungo lo stesso percorso della salita in quanto questo tratto viene liberato velocemente dalla neve.

Albergo Schönblick

Piccolo parcheggio allo stagnetto Mongadui, lontano qualche centinaia di metri dall'albergo.

Attraversare la Valle Isarco fino a Prato all'Isarco. Derivare in direzione Alpi di Siusi e, arrivati all'incrocio girare verso Tires. Proseguire fino ad Aica di Fiè, fino al bivio "Schönblick".