Da S. Candido a Sesto Pusteria

San Candido Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da S. Candido a Sesto Pusteria

Facile escursione da San Candido fino a Sesto Pusteria al margine occidentale del Crinale Carsico.

Dal parcheggio della Seggiovia dei Baranci seguiamo per un breve tratto la statale per Sesto fino al grande ponte; sullo stesso attraversiamo il torrente e continuiamo a camminare lungo il suo argine orografico destro per ca. 150 m valle addentro, sino all’ultima casa a sinistra. Sul lato monte a sinistra ha inizio la via (indicazioni) da percorrere.
Saliamo brevemente per la montagna e raggiungiamo il campo giochi, ci teniamo leggermente a destra e lo traversiamo in diagonale verso l’alto. Qui incontriamo l’ampia strada forestale “Rundweg Burg” (Giro del castello, segnavia N. 4). Seguiamo questa strada, che alterna tratti in moderata pendenza a tratti piani e arriviamo, quasi sempre camminando lungo il boscoso lato sud del dorso montano, fino a 1560 m di quota. (Nota: fare attenzione alle indicazioni
in corrispondenza delle numerose biforcazioni, perché la normale segnaletica è piuttosto carente!). La “Via della Meditazione” che si diparte a destra porta in ca. 100 m alla Cappella del Bosco. Si tratta di una “chiesa provvisoria” eretta verso la fine della Grande Guerra, in cui si può entrare per qualche attimo di meditazione.
Discesa: dalla cappella un sentiero (segnavia N. 4) scende attraverso il boschetto portando ai prati aperti e infine a Sesto Paese. Da qui torniamo a S. Candido con il bus di linea (cadenza semioraria).

Parcheggi alla staz. a valle Seggiovia dei Baranci

San Candido, parcheggi alla stazione a valle Seggiovia dei Baranci.

Con il treno fino a San Candido.

Sull'A 22 fino a Bressanone nord. Prendere l'uscita e deviare in Val Pusteria fino a San Candido.