Crusc de Rit (Monte Croce)

La Val - La Valle Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Crusc de Rit (Monte Croce)

2024 m
Escursione di media difficoltà sul Crusc de Rit oppure Monte Croce nel cuore della Val Badia.

Dal parcheggio seguiamo, al margine del bosco, la strada di servizio in direzione est (segnavia N. 15). Questa, ripida in un primo tratto e meno poi, sale a sinistra nel bosco (segnavia N. 16). Nuovamente in maggior pendenza arriviamo presto ai prati disseminati di radi alberi e ai primi capanni da fieno. Più sopra svettano le cime del Pares e del M. dles Bisces, direttamente di fronte, a sud e sudest si ergono i Monti di Fanes e dietro, ovvero a sud-sudovest, si possono riconoscere le cime della Marmolada stagliarsi sopra il Gruppi del Sella e del Puez. Ora tagliamo in diagonale a destra (nordovest), salendo per le fasce prive d’alberi sull’ampio dorso a un vecchio crocifisso; qui ci teniamo a sinistra (segnavia N. 6) e in pochi minuti raggiungiamo la vetta del Crusc de Rit o Monte Croce.
Discesa: per la via di salita.

In condizioni di neve sicura. Al crocifisso seguiamo dapprima la forestale verso sinistra, restando poi sul sentiero N. 6 che porta al Ju de Rit (lago omonimo). Da lì seguiamo i segnavia N. 6 e 15 per tornare al parcheggio. Così facendo abbreviamo il percorso di 1 km circa.

Parcheggio Funtanela

SullA22 fino a Bressanone nord. Prendere l'uscita e in Val Pusteria. Da qui si percorre la Val Badia fino a Pederoa; da qui svolta a sinistra per La Valle. Dalla chiesa si sale a sinistra e poi a destra fino al parcheggio di Funtanela.