Cima di Tella

Tubre Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Cima di Tella

Una splendida montagna panoramica.

Itinerario: una forestale di recente realizzazione (segnavia N. 6) sale in moderata pendenza dall’Egghof alla Tellaalm (2098 m). Qui ci teniamo a destra e continuiamo a salire fino al limite del bosco. Superato l’Altarstein (stele), il nostro percorso (sempre segnavia N. 6) ci porta per dolci pendii prativi in direzione nord, fino al Tellajoch (giogo di Tella, 2358 m). Qui giriamo a destra e, sempre in cresta, raggiungiamo comodamente la cima. Attenzione agli accumuli di neve; nella zona di vetta possono esserci cornici innevate!
Quest’itinerario e in particolare la cima, offrono una veduta mozzafiato sulla sottostante Val Venosta e uno stupendo panorama comprendente il Gruppo del Sesvenna, le Alpi Venoste e il massiccio dell’Ortles.

Discesa: per la via di salita.

Disponendo di due automobili si offre come bella variante – per i camminatori più tosti! – la possibilità di scendere per la Val Arunda fino a Clusio/Schleis. Al giogo di Tella ci teniamo quindi a destra, scendiamo seguendo il segnavia 6B fino alla Laatscher Alm e da qui continuiamo la marcia lungo la solitaria valle fino a Clusio (5 km di percorso e ca. due ore di cammino in più).

Egghof

Dal centro di Tubre (Val Monastero), raggiunta la chiesa di San Biagio, si svolta in direzione dei Masi di Tella e, seguendo le indicazioni, si va all’Egghof (1723 m); disponibili alcuni posti auto.