Alle Malghe Wurzer in Val Ridanna

Racines

Informationen zur Tour Alle Malghe Wurzer in Val Ridanna

1912 m
Le tre ore di cammino sono ideali per un'escursione di mezza giornata di riscaldamento all'inizio della stagione invernale: il giro delle malghe Wurzer vicino al paese di Ridanna è il luogo perfetto per fare tutto ciò. Vi sono inoltre svariate possibilità per allungare il tour.

Il punto di partenza dell'escursione è la località di Entholz, dove si trova l'unico skilift della Val Ridanna. Qui è possibile parcheggiare l'auto presso la stazione a valle; Ci si incammina lungo il percorso 24, che conduce alla prima destinazione, la Malga Inner Wurzer Alm.
Le ciaspole non occorrono ancora e di percorre la stradina che conduce all'Hotel Taljörgele. Arrivati nei pressi indossiamo le ciaspole e dopo circa 100 metri svoltiamo a destra seguendo sempre il segnavia n. 24. Il sentiero è abbastanza ripido ed è anche molto frequentato dagli sciatori. Ci avviciniamo il più vicino possibile alla scia degli sciatori senza calpestarla – agli appassionati, infatti, questo non piace. Si sale successivamente attraverso il folto bosco, dove, al termine di quest'ultimo, incontriamo la piccola Malga Wurzer Alm.
Poco più in alto, sopra il fienile, il panorama montano si mostra nel suo pieno splendore. Nello stesso punto vi è inoltre il segnavia 23 che conduce alla Malga Äußere Wurzer Alm e che seguiamo. Il sentiero forestale conduce quasi in pianura al rifugio, dove il successivo cartello n. 25 indica di proseguire a sinistra. Lasciamo il sentiero forestale e ci inoltriamo attraverso i prati innevati fino al termine del bosco. Proseguiamo tra le conifere fino a raggiungere nuovamente un sentiero forestale.
Ora non resta che decidere se continuare seguendo il segnavia 25, che conduce su un sentiero a volte ripido, o se rimanere sul sentiero forestale. Decidiamo di proseguire in discesa sulla variante più comoda, restando sul sentiero forestale. Attenzione: il segnavia n. 25 scende infine troppo in fondo alla valle. E' dunque meglio ricollegarsi al sentiero forestale dopo tre o quattro attraversamenti. L'itinerario ci riporta all'Hotel Taljörgele. Lì ci incamminiamo a destra nel prato e tagliamo una parte della strada fino raggiungere nuovamente il punto di partenza.

In caso di basso pericolo valanghe e con a presso l'attrezzatura necessaria, partendo dalla Malga Innere Wurzer Alm si possono raggiungere il Sasso di Mareta (2192 m) oppure la Punta Zwisl (2167 m) così come la croce di cima in direzione est.

Parcheggio presso la stazione a valle dello Skilift Entholz

Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle dello Skilift Entholz. Gli sci alpinisti e escursionisti sono tenuti a parcheggiare al termine finale del parcheggio disponibile.

Con il treno fino a Vipiteno e con il bus fino in località Gasse

Sull'autostrada A22 fino all'uscita di Vipiteno. Si prosegue seguendo le indicazioni per la Val Ridanna fino in località Gasse e allo Skilift Entholz