Al Colle Largo

Ultimo

Informationen zur Tour Al Colle Largo

Ciaspolata al Colle Largo nella pittoresca Val d'Ultimo

Dalla fermata dell'autobus, ca. 1 chilometro dopo San Nicolao, si attraversa un ponte che vi porta sulla destra del fiume Valsura. Affinché le condizioni nevose sono buone, si sale sulla sinistra, attraversando un prato ripido, per arrivare fino ad arrivare agli ultimi masi.
Se la primavera é già in piena fioritura, si consiglia percorrere lungo la via asfaltata che, come il percorso del prato, conduce alla strada forestale n°16. Essa prosegue in una costante ma leggera salita nella Val di Clapa. Arrivati al primo incrocio svoltate a destra, prendendo un altro sentiero forestale che conduce nuovamente nella valle. Dopo numerosi tornanti, seguite il sentiero finché arrivate alla prima indicazione per la "Landeialm 16A", che offre la possibilità di abbreviare il percorso. Voi proseguite a destra e salite – sempre con la vista sulla Val d'Ultimo – per ulteriori 250m finché arrivate a una larga collina, dalla quale é possibile vedere la croce della vetta. Dalla cima potrete godere di una bellissima vista su Santa Gertrude, San Nicolao e sul Lago di Zoccolo.

Il rientro
Tornate indietro prendendo lo stesso sentiero fino al bivio con il cartello con l'indicazione "Landeialm 16A", che avete visto all'inizio della salita. Seguite la strada forestale fino al sentiero n°16A sulla destra. Attraversando il bosco si scende abbastanza ripidamente nel fondovalle e si arriva alla strada forestale n°16. Seguite questa strada per uscire dalla valle e per arrivare all'incrocio delle strade forestali. Da qui, seguire il percorso della partenza.

Lungo la salita si può scegliere il sentiero più corto e più ripido per poi scendere lungo la strada forestale.

Fermata dell'autobus, 1 chilometro da San Nicolao

Dalla Landeialm: Prestare attenzione alle indicazioni sulla situazione delle valanghe. In caso portatevi l'attrezzatura dedicata.

Alla fermata dell'autobus

Con il treno fino a Maia Bassa e poi con il bus fino alla fermata di San Nicolao.

Attraverso la Val d'Ultimo fino a San Nicolao. Proseguire per ca. 1 chilometro fino alla fermata del bus.