Alta Via Camuna

Informationen zur Tour Alta Via Camuna

2035 m
Suggestivo trekking d’interesse storico e faunistico, suddiviso in 3/4 tappe. A differenza del percorso classico, non si passa per la Bocchetta dei Tre Signori (attualmente non sicura).

Tappa 1. Da Ponte di Legno (località Soledra) si sale sulla mulattiera che conduce alle Case Plazzola. Dopo avere attraversato la strada Tonalina, si prosegue fino al panoramico Dosso di Meda. Infine, svoltando a sinistra e superando un lungo tratto a mezzacosta, si raggiunge il Rifugio Bozzi.

Tappa 2. Si attraversa il villaggio militare e si prosegue fino ai Laghi di Ercavallo (alcuni punti esposti). Dopo avere sceso le omonime scale, un sentiero da percorrere con attenzione porta al Passo delle Graole, da cui si scende ai sottostanti villaggi militari e poi a Case di Gioco e S. Apollonia. Quindi, su una comoda sterrata si sale al Rifugio Valmalza.

Tappa 3. Si affronta l’ascensione al Bivacco Linge e poi quella (più faticosa) al Passo di Pietrarossa. Si scende con prudenza (terreno scivoloso e spesso innevato; presenza di un tratto obbligato, che evita salti di roccia, attrezzato con funi metalliche) nella grandiosa conca che porta al Bivacco S. Occhi.

Tappa 4. Su una bella strada sterrata si scende attraverso la Val Grande fino a Vezza d’Oglio.