Tour sull’Altopiano del Monzoccolo

Meltina

Informationen zur Tour Tour sull’Altopiano del Monzoccolo

E-MTB-Tour sul soleggiato Monzoccolo.

Dalla stazione a valle si sale con la funivia di Meltina–Vilpiano. Dalla stazione a monte si segue la strada ripida e asfaltata fino a Salonetto. Attraversando il paese si tiene la sinistra all’accesso nella via di Salonetto e seguendo la strada per circa 2 km. Al bivio con la strada di Avelengo si tiene nuovamente la sinistra per continuare sulla strada Aschlerbach per circa 300 m fino alla stazione dell’autobus. Salendo alla destra si seguono i cartelli per il Rifugio Sattlerhütte e la Malga Möltner Kaser. Circa 2,5 km dopo il parcheggio inizia la strada sterrata che porta al Rifugio Sattlerhütte e poi al punto della svolta, la Malga Möltner Kaser. Seguendo la via della salita fino a 100 m dopo il Rifugio Sattlerhütte si gira a sinistra per salire, seguendo i cartelli di Schermoos / Langfenn. Al termine della salita si trova un bivio marcato con una croce da dove si continua lungo la sgarbata strada sterrata n. 4, scendendo la valle fino alla strada asfaltata. Tenendo la destra si scende fino al parcheggio Schermoos. Dal parcheggio si continua sulla strada sterrata fino all’altura con la chiesetta di S. Giacobbe a Langfenn. Si continua sul viottolo Salto/n. 1 fino al primo bivio, dove si gira a destra verso Frassineto/n. 12. Continuamente in discesa si segue la strada asfaltata e si continua diritto al primo bivio (n. 12), seguendo la strada fino al paese Frassineto. Sulla strada LS98 verso Terlano si gira a destra al bivio per la locanda Bergrast, stazione della merenda. Nei pressi di un gruppo di masi s’incontra un altro bivio dal quale si segue l’indicazione per Planatsch fino alla strada di Planatsch. Scendendo ripidamente fino al Ristorante Terlaner Weinstube dove si gira a destra per seguire la Via Merano fino al punto di partenza.

Vilpiano, stazione a valle della funivia di Meltina

Parcheggio (gratuito) alla stazione a valle della funivia

Sulla superstrada MEBO, uscita Vilpiano / Nalles. Guidare in direzione del paese e seguendo i cartelli “Funivia di Meltina” alla sinistra della strada principale.