S. Pancrazio – Malga Mariolberg (e-bike) – Guardia Alta

San Pancrazio

Informationen zur Tour S. Pancrazio – Malga Mariolberg (e-bike) – Guardia Alta

La Malga Mariolberg è una destinazione piaciuta nei mesi d’estate e soprattutto le Domenica e i giorni festivi.

S. Pancrazio Malga Mariolberg (e-bike)
Dal parcheggio a S. Pancrazio (730 m) si ritorna via la LS 41 e si gira a sinistra, entrando la valle. Dopo circa 800 m si arriva a un bivio e girandosi a destra si seguono i cartelli per S. Elena. Si passa un borgo e dopo altri 4 km si arriva ai Masi Kaserbach. Si gira a destra al bivio, seguendo i cartelli per la Malga Mariolberger. Presso un grande parcheggio si cambia per la strada sterrata, continuando finché si arriva alla Malga Mariolberger. Si posteggia la bici o direttamente vicino la malga o dopo altri 800 m vicino un piccolo ponte legname.

Malga Mariolberger – Guardia Alta (2608 m)
Passando il piccolo ponte legname si segue il sentiero ripido che entra il bosco (n. 3/Guardia Alta) per arrivare a una capanna dei cacciatori. Seguendo il n. 3 alla sinistra si raggiunge dopo qualche metro di dislivello il dorsale della montagna. Attraversandolo si arriva alla Malga Äußere Falkomaialm (gestita in estate). Presso la malga si gira est, seguendo i cartelli della Guardia Alta. Lungo il sentiero si raggiunge la cresta e al prossimo bivio con il sentiero n. 5 si gira a destra per continuare sulla cresta, arrivando così sulla cima della Guardia Alta (2608 m). Si ritorna all’ultimo bivio e girando ovest si segue la cresta al giogo Tablander (n. 5). Dal giogo si gira a sinistra per il Lago Falkomai (n. 3A). Scendendo per poco (n. 1), si arriva nuovamente alla Malga Äußere Falkomaialm poi al Leger e dopo si scende ripidamente per arrivare al punto di partenza presso il piccolo ponte legname.

Per evitare la parte dell’arrotondamento della cima si ritorna lungo la via della salita partendo dalla cima. Il dislivello rimane lo stesso ma si può così evitare il Lago Falkomai.

S. Pancrazio, 730 m

La cresta dalla cima al Giogo Tablander è molto stretta.

Parcheggio presso il cimitero di S. Pancrazio

Via la Val d’Ultimo per arrivare a S. Pancrazio. Punto di partenza è il parcheggio gratuito presso il cimitero di S. Pancrazio, cartello “Auf der Station”.