S. Leonardo in Passiria – Rifugio Fleckner (e-bike) – 3 cime (escursionismo)

Val Passiria

Informationen zur Tour S. Leonardo in Passiria – Rifugio Fleckner (e-bike) – 3 cime (escursionismo)

Percorso lungo e impegnativo sopra S. Leonardo in Passiria. Il primo tratto segue le strade secondarie poco frequentate e la seconda parte segue la strada del Passo di Monte Giovo, frequentatissima nei mesi dell’estate. L’escursione conduce via la cresta del Monte Giovo, offrendo viste della Val di Racines e gran parti della conca valliva di Merano.

S. Leonardo in Passiria Rifugio Fleckner (e-bike)
Dal parcheggio presso la zona sport di San Leonardo (670 m) si ritorna alla rotonda e si prosegue per il centro del paese. Si passano due hotel (Frickhof e Stroblhof) e lungo la Via Chiesa si arriva alla scuola elementare. Si gira a sinistra e al prossimo bivio si gira ancora a sinistra e lungo la via Platzbergweg si sale (cartello Karlegg). Dopo alcuni tornanti la strada si fa pianeggiante e s’incontra un bivio con la strada sterrata che si evita alla destra. Seguendo la strada per Valtina (segnale rosso-bianco) si attraversa un ponte e si continua a salire per arrivare agli ultimi masi. Si scende in direzione del fiume, dove si gira a destra, passando un ponte legname. Il secondo ponte va attraversato e salendo alla strada del Passo di Monte Giovo si segue il suo corso. Dopo 8 km si raggiunge il tornante n. 11 e si gira a sinistra. Seguendo il cartello per il Rifugio Fleckner si passa un parcheggio e con la pendenza comoda si raggiunge la meta intermediata, il Rifugio Fleckner. Qua si posteggia la bici. La discesa segue il corso della salita.

Rifugio Fleckner – 3 cime (escursionismo)
Subito dietro il rifugio si segue il sentiero n. 12A/12B. Dopo circa 50 metri s’incontra un bivio e si gira a destra (n. 12B da adesso). Il sentiero bello conduce al dorsale della montagna e a un laghetto sottostante. Poco prima si seguono i tracciati alla destra e dopo alcuni metri di dislivello e un semplice tratto rampicante si raggiunge la croce della Cima Fasnachter (2268 m). Ritornando al laghetto si seguono la cresta e i segnali (da adesso n. 12). Per un breve tratto si trova al lato della Val di Racines e si raggiunge la seconda cima panoramica, la Cima Fleckner (2331 m). Continuando a ovest si raggiunge un passaggio appariscente tra due sassi grandi. Prima di raggiungerlo si gira a destra e lungo il sentiero si arriva all’ultimo punto panoramico, la Cima Saxner (2358 m). Si ritorna al bivio per continuare lungo la cresta. Dopo un’altra piccola salita s’incontra un bivio, dove si gira a sinistra per ritornare (abbreviazione 12A) al Rifugio Fleckner.

S. Leonardo, zona sport, 670 m

Le tre cime di questo percorso si trovano quasi vicino il sentiero che si deve fare nonostante.

Alla piscina di S. Leonardo.

Da Merano via la SS44 in direzione del Passo di Giovo per arrivare a S. Leonardo in Passiria. Parcheggio gratuito alla stazione dell’autobus e vicino la piscina di S. Leonardo.