Val Passiria

Informationen zur Tour S. Leonardo in Passiria – Pianlargo – Rifugio Waalerhütte (e-bike) – Cima Hahnl, 1999 m (escursionismo)

La salita fino al borgo Pianlargo segue la stretta stradina asfaltata che è poco frequentata, a questo punto soprattutto dai ciclisti. La strada sterrata da Pianlargo fino al Rifugio Waalerhütte è calma. L’elevazione poco appariscente della Cima Hahnl vale la pena per gli escursionisti.

S. Leonardo Pianlargo – Rifugio Waaler (e-bike)
Dal parcheggio presso l’area sport di S. Leonardo di Passiria (670 m) si ritorna alla rotonda e si gira a destra. Attraversando il ponte, passando il ristorante Brückenwird e seguendo la stretta strada asfaltata si raggiunge Pianlargo (1035 m). Prima delle prime case si gira a sinistra per Christl. Seguendo la strada si raggiunge un gruppo di case, diviso in due dalla strada. Si sale a destra (inizio della strada sterrata, cartello “Alta Via di Merano”) e lungo la strada si raggiunge un bivio, circa 250 m dopo un tornante a destra. Continuando dritto si raggiungono un altro tornante e il bivio successivo. Continuando dritto si arriva al Rifugio Waalerhütte (1520 m), dove si posteggiano le bici.

Rifugio Waalerhütte – Cima Hahnl, 1999 m (escursionismo)
Dietro il Rifugio Waalerhütte (1520 m) si segue il sentiero n. 3 e superando le serpentine si raggiunge il dorsale della cresta. Al bivio con i cartelli si prosegue dritto, superando il dorsale della montagna fino al punto dove la salita si fa più ripida. Infine si raggiunge la croce piccola e disgregata della Cima Hahnl (1999 m).

Rifugio Waaler – Punta di Matatz, 2179 m (escursionismo)
Un prolungamento del percorso è possibile se si decide di continuare dalla Cima Hahnl (1999 m) per la prossima cima della Punta di Matatz (2179 m) che è già in vista. Il sentiero conduce via la cresta settentrionale, è ricco di gradini di pietra ed è ripido. Non è però difficile.
Senza la pausa: 3 ½ - 4 ore
Itinerario: Dalla Cima Hahnl (vede sopra) si segue il sentiero stretto, discendendo per un tratto breve e continuando dritto al prossimo bivio, sempre seguendo la cresta settentrionale che infine porta alla cima della Punta di Matatz (2179 m).

Zona sport di S. Leonardo di Passiria, 670 m

Si richiede la prudenza alle mattine: la gente locale che va al lavoro non è tanto delicata riguardando il traffico delle stradine strette della montagna.
Consiglio: Sosta al Rifugio Waalerhütte. Qui lavora uno degli ultimi “Waaler” dell’Alto Adige che racconta le storie interessanti, offrendo qualche piccolezza nel frattempo.

Zona sport di S. Leonardo di Passiria, 670 m

Via la Val Passiria per S. Leonardo. Arrivando da Merano non si entra nel centro del paese ma si seguono i cartelli per il Passo del Rombo. Alla rotonda si prende la terza usciata stretta per la zona sport. Qua si trovano i parcheggi gratuiti.