Val Passiria

Informationen zur Tour S. Leonardo in Passiria – Malga Egger-Grub (e-bike) – Guardia Alta, 2608 m (escursionsimo)

Un percorso lungo, seguendo le strade montuose e poco frequentate, alcuni chilometri sulla strada del Passo del Rombo e l’ultimo tratto lungo la ripida strada sterrata per la meta intermediata, la Malga Egger-Grub. Bella e semplice salita lungo la cresta occidentale della Punta di Monte Giovo.

S. Leonardo in Passiria – Malga Egger-Grub (e-bike)
Dal parcheggio a San Leonardo (689 m) si segue la strada e nei pressi del Ristorante Brückenwirt (rotonda) si seguono i cartelli per il borgo Pianlargo e il ristorante omonimo (Gasthof Breiteben), superando numerosi tornanti. Dopo circa 2 km si arriva a Platt e lungo la strada si scende a Moso. Presso l’uscita del paese si arriva al bivio con la strada del Passo del Rombo e si gira a sinistra, seguendo la strada per due tornanti, dove si dirama la stradina che conduce a Stulles. Presso la chiesa si gira a sinistra (cartello Malga Egger-Grub, n. 14). Seguendo la strada asfaltata si arriva al locale Morx Puite e si continua dritto (cartello Malga Egger-Grub, n. 14/B). Dopo alcuni tornanti si raggiunge una strada sterrata che conduce alla Malga, dove si posteggia la bici. Ritornare via lo stesso tracciato.

Malga Egger-Grub – Guardia Alta, 2608 m (escursionismo)
Dalla Malga Egger-Grub (cartelli per la Guardia Alta/Punta Altacroce n. 14/26) via i prati ripidi fino alla Malga Hochalm. Seguendo i cartelli si attraversa il dorsale montuoso via nord-est e si arriva al bivio per la Punta Altacroce. Girandosi a sinistra (n. 26) si attraversa il dorsale erboso della montagna in direzione sud. Superando il terreno ripido si raggiunge la cima antistante con un uomo di pietra e si sale per la meta del giorno, la cima della Guardia Alta (2608 m). Ritornare via il percorso della salita.

Malga Egger-Grub – Punta Altacroce, 2743 m (escursionismo)
Esperienza impegnativa e difficile per la cima con il panorama singolare. Quest’avventura richiede la tenacia molto buona. Dalla conca “d’origine” si sale lungo un sentiero ripido e via tanti tornanti per il dorsale della Croda Bianca, continuando nel terreno ripido fino alla cima. Discesa lungo il sentiero della salita.
Senza la pausa: 3 ½ ore
Itinerario: Dalla Malga Egger-Grub (cartelli Guardia Alta/Punta Altacroce n. 14/26) si sale via i prati ripidi per la Malga Hochalm. Seguendo i cartelli si attraversa la conca valliva verso nord-est e si arriva a un bivio, dove si procede dritto (n. 14). Verso la sinistra si arriva alla Guardia Alta. Un sentiero ripido porta per la cima della Punta Altacroce (2743 m), superando numerosi tornanti.

S. Leonardo di Passiria, 689 m

Presso la piscina di S. Leonardo di Passiria.

Via la Val Passiria fino a S. Leonardo. Presso la piscina ci sono parcheggi gratuiti.