Proves – Malga Stierberg (e-bike) – Monte Ometto, 2395 m (escursionismo)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Proves – Malga Stierberg (e-bike) – Monte Ometto, 2395 m (escursionismo)

La salita per la Malga Stierberg non è tanta lunga. Il Monte Ometto è molto frequentato, già in vista dalla malga e fa parte del Gruppo delle Maddalene. La salita non è lunga né ripida, solo nell’ultimo terzo – questo tratto quindi richiede il passo abbastanza sicuro.

Proves – Malga Stierberg (e-bike)
Da Proves si segue la strada principale per arrivare a un bivio segnalato che conduce alla Malga Stierbergalm. Salendo lungo la strada asfaltata si arriva a un piccolo gruppo di case, dove inizia la strada sterrata. Si raggiunge la Malga Stierberg (1850 m), dove la strada termina e si parcheggiano le bici.

Malga Stierberg – Monte Ometto, 2395 m (escursionismo)
Subito vicino alla malga si trovano i cartelli che indicano il sentiero seguente, inizialmente comodo e non ripido per arrivare al piede della cima. A un bivio con i cartelli su circa 2098 m (nessun cartello indica il Monte Ometto) si continua dritto per trovare il segnavia rosso-bianco con il numero 12. Questo è il sentiero che porta alla cima, subito più ripido e a parte scadente. Si raggiunge il punto più alto, la cima del Monte Ometto (2395 m).

Parcheggio nel centro di Proves, 1420 m

A Proves si trova un parcheggio gratuito

Da Lana si entra nella Val d’Ultimo e passando S. Pancrazio si arriva al bivio della Val di Non – Proves. Via la strada del Passo Castrin si attraversano numerose gallerie per arrivare nel paese piccolo di Proves.